Moncalieri: “Settima giornata delle scienze” , al parco Le Vallere la scienza si fa gioco per i bambini di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo, Carignano e Andezeno
Martedì 11 aprile dalle ore 9.30 presso gli spazi del Parco del Po e della Collina Torinese Le Vallere si terrà “La Settima Giornata delle Scienze”, evento che chiude un originale percorso didattico realizzato nelle Scuole di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo, Carignano e Andezeno. Durante la mattinata gli studenti di tutte le scuole saranno impegnati in una vera e propria “fiera della scienza” con l’allestimento di spazi espositivi dedicati a dimostrazioni pratiche di esperimenti scientifici: si osserveranno le cellule al microscopio, si misurerà il ph, si studieranno i circuiti e il funzionamento della pila.
I bambini saranno impegnati in laboratori tenuti dai tutor (studenti dell’IIS Majorana-Marro, dell’ITIS Pininfarina, del L.S.A. Monti e dell’IIS Vittone di Chieri) che li guideranno alla scoperta delle domande più curiose: perché è possibile volare? Cosa sono i licheni? Perché il pane gonfia? Le Guide Naturalistiche dell’Ente Parco del Po e della Collina Torinese realizzeranno alcuni laboratori alla scoperta dell’ambiente naturale e condurranno gli studenti in un viaggio nel mondo della pedofauna, alla scoperta dello stagno come microhabitat e illustreranno l’affascinante mondo degli scoiattoli e dei funghi. Inoltre, grazie al prezioso contributo dell’Associazione Centro Scienza onlus e del Planetario Infini.to, sarà possibile partecipare ai laboratori “Le meraviglie del corpo umano”, “Lo scheletro racconta”, “La parola ai suoni”, visitare il planetario gonfiabile e assistere alle Astrolimpiadi. Alle ore 12.30 infine le autorità saluteranno i ragazzi e consegneranno loro l’Attestato di piccolo scienziato.
“La scienza non può essere insegnata solo con metodi tradizionali” spiega Angela Cane, Tutor ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) “è necessario incuriosire gli studenti, stimolarli attraverso il gioco a porsi delle domande e formulare ipotesi, per comprendere i cambiamenti e le trasformazioni della realtà che ci circonda, come piccoli scienziati”.
“La giornata delle Scienze è una vetrina che valorizza un grande lavoro svolto dagli studenti e dagli insegnanti delle nostre scuole” dichiara il Dirigente Scolastico dell’IIS Majorana – Marro Prof. Gianni Oliva “Il nostro ringraziamento va a tutta la grande rete di partners: scuole, istituzioni, associazioni scientifiche, l’Ente Parco Po e Collina Torinese, docenti, allievi e tecnici dei laboratori scientifici e alla fondazione CRT che da sette anni crede in questo progetto”
“Da quest’anno” spiega il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna “La settima giornata delle scienze entra anche nel circuito promosso dall’ Assessorato alla cultura del Comune di Moncalieri che, in collaborazione con il Comune di Settimo, promuove il Festival dell’Innovazione e della Scienza ed il Festival 365”.
Il progetto della Città di Moncalieri e dell’IIS Majorana, giunto alla sua settima edizione, si avvale quest’anno della collaborazioni di numerosi partner quali l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, l’associazione Centro Scienza Onlus di Torino, Infini.to Planetario di Torino, il Museo dell’Astronomia e dello Spazio, AVIMES (Autovalutazione di Istituto per il Miglioramento dell’Efficacia della Scuola) e le associazioni scientifiche: A.I.F (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali), D.D.SCI (Divisione di didattica della Società Chimica Italiana), G.R.D.S.-UNITO (Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze – Università di Torino).
Per informazioni: MoncalierInforma, Via Real Collegio 44, Moncalieri, T. 011 6401433, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it
ALTRE INFORMAZIONI
L’iniziativa continuerà con due ulteriori appuntamenti formativi sempre a tema scientifico dedicati agli insegnanti e non solo:
12 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Come comunicare la scienza a cura del Professor Civalleri del Centro Scienza presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana di Moncalieri, Via Ada Negri, 14.
26 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 A come Astronomia a cura deI Professori S.Romaniello e M.Brusa del Planetario presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana di Moncalieri, Via Ada Negri, 14.
L’accesso è libero e gratuito previa prenotazione (moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it Tel. 011-64.22.38)
Rete dei soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto
La Fondazione C.R.T.L’Ente Parco Po e Collina Torinese, Le Guide del Parco-Cascina Le Vallere, Associazione Planetario di Torino, Associazione Centro Scienza onlus, Ufficio 5 USR Piemonte, Video e multimedia – Torino di G.La Vela, Associazione Alpini , Chiara Bertoldo (biotecnologia).
Le Associazioni Scientifiche: A.I.F, A.N.I.S.N., D.D.SCI, G.R.D.S.- UNITO, BAOBAB, AVIMES
I Dirigenti Scolastici, i Docenti e gli Studenti degli Istituti Comprensivi del Territorio e delle Scuole Superiori coinvolti nel progetto: IIS Majorana, ITIS Pininfarina, Liceo Monti, IIS Vittone, I.C. Nasi, I.C. S. Maria , I.C. Centro Storico, I.C. Borgo San Pietro, I.C. Trofarello, I.C. La Loggia, I.C. Vinovo, I.C. Carignano, I.C. Andezeno.
Lo scopo del progetto: sensibilizzare gli studenti dei vari ordini di scuola alla cultura scientifica mediante la modalità della didattica laboratoriale e della peer education, cioè l’apprendimento tra pari.
Le azioni: nei mesi scorsi i piccoli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e della secondaria di primo grado sono stati ospitati nei laboratori scientifici delle scuole superiori, (Liceo Majorana , ITIS Pininfarina e Liceo Monti e IIS Vittone di Chieri) affiancati dagli studenti “grandi” in qualità di tutor alla scoperta di fenomeni scientifici. Durante la giornata al Parco verranno riproposti gli esperimenti dei laboratori scolastici.