Chieri, venerdì 21 aprile in Duomo con Caravaggio: immagini, poesie e canto

A pochi giorni dalla Santa Pasqua ancora un momento di riflessione grazie ad una serata di immagini, poesie e canto.

Alle ore 21.00 di Venerdì 21 Aprile presso la Parrocchia del Duomo di Chieri, per merito di un capolavoro dell’arte pittorica seicentesca italiana: “La Deposizione” di  Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, avremo la possibilità di avvicinarci alla Risurrezione di Gesu’ Cristo. E’ dallo studio approfondito, rivolto soprattutto all’aspetto più teologico dell’opera, che sono nate le poesie della Francescana Alcantarina Suor Elena Gozzi. Componimenti musicati dal Maestro Cerrato ed eseguiti per l’occasione dal Coro del Duomo. Una poesia “cantata” per ogni personaggio raffigurato nel dipinto. I protagonisti sono: Giovanni, Giuseppe d’Arimatea, la Vergine Maria, Maria Maddalena e Maria di Cleofa; inclusi inoltre due simboli forti come la lastra tombale e il ramo di fico (in ombra nella raffigurazione ma incombente nella vicenda).

“E’ un argomento ancora in clima pasquale – spiega Enzo Cerrato – Agli occhi del Caravaggio il corpo di Gesù è vigoroso e senza ferite, come vivo. Con i segni dei chiodi ma all’apparenza addormentato, più che morto. Un segno di Risurrezione Pasquale”.

Il coro del Duomo sarà accompagnato dai Maestri: Massimo Marin (violino),e Flavio Rocca (pianoforte) con solista Carlotta Rubatto (soprano). La direzione è del M.° Enzo Cerrato.

Alessia  Dettoni