Asti si mobilita per la liberazione del giornalista Gabriele Del Grande.
Anche Asti aderisce all’appello nazionale per la liberazione e il rimpatrio del giornalista Gabriele Del Grande, arbitrariamente detenuto nelle prigioni turche. Questo pomeriggio, giovedì 20 aprile si terrà una manifestazione in Piazza San Secondo alle ore 18.00.
La mobilitazione fa seguito ad un appello al presidente del Senato Pietro Grasso che conta centinaia di firmatari tra i quali Cecilia Strada, presidente di Emergency, numerosi giornalisti, politici, cittadini italiani e stranieri.
Il testo dell’appello cui si uniranno i cittadini astigiani:
Gentile Presidente del Senato della Repubblica, On.le Pietro Grasso
Conosciamo Gabriele del Grande da molti anni, abbiamo condiviso con lui viaggi, inchieste, racconti, avendo l’onore e il piacere di apprezzare la professionalità e l’umanità con cui ha sempre condotto le sue ricerche. Il suo contributo alla democrazia del nostro Paese è da anni di enorme valore, grazie alla sua capacità di incontrare, conoscere e capire realtà diverse e complesse, grazie alla sua lucidità nel saper collegare responsabilità politiche a quotidiane ingiustizie subite da uomini e donne delle tante culture che vivono nell’Italia e nel Mediterraneo di oggi. Leggere e vedere le storie raccontate da Gabriele aiuta l’Italia, e non solo, ad essere un Paese più civile. Il suo nuovo progetto sul conflitto siriano è un altro importante tassello di questo lungo percorso di ricerca e civiltà. E’ necessario che le massime autorità del Paese si attivino con urgenza nei confronti delle autorità turche per garantire la tutela dei diritti un proprio cittadino, nonché di un professionista di altissimo spessore e valore civile. Chiediamo che Gabriele torni quanto prima libero e possa riottenere i suoi diritti di cittadino e giornalista“.