Asti. Vinissage 2017: la mostra mercato del Bio si presenta e torna in centro a Palazzo Ottolenghi.
E’ una scommessa vinta quella di Vinissage, la mostra mercato che per l’undicesimo anno si svolgerà ad Asti dal 6 al 7 maggio. Aver puntato sulla promozione del bio del vino ha premiato gli organizzatori che negli anni hanno visto crescere sempre di più il settore. Oggi grandi aziende come Fontanafredda si sono interamente convertite al bio ed altre come Terre del Barolo o Ceretto (per la produzione del Blangé) stanno virando in quella direzione. L’incremento del settore è arrivato a percentuali ragguardevoli: +259% dei consumatori si rivolgono a questo mercato.
Sono queste le premesse enunciate ieri, giovedì 20 aprile, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Vinissage 2017, dall’assessore Andrea Cerrato, dal sindaco Fabrizio Brignolo e dalla consigliera regionale Angela Motta.
Vinissage, una delle prime manifestazioni a credere nello sviluppo del settore bio, quest’anno torna nei palazzi del centro come era già stato per l’edizione della Douja d’Or di settembre. L’esposizione si terrà a Palazzo Ottolenghi e avrà diversi eventi collaterali in partnership con Diavolo Rosso (dove ci sarà “Esperienza Vermouth” dedicata ai vini aromatizzati), con Associazione delle Città del Bio che si occuperà di tutto ciò che non riguarda il vino, di Slow Wine che presenterà la guida 2017 con due degustazioni dedicate.
La manifestazione organizzata da Città di Asti farà sistema con le
Ci sarà anche una coordinazione con le istituzioni culturali della città con la possibilità di accedere ai musei e alle mostre in corso a prezzo scontato o gratuitamente esibendo il biglietto di ingresso a Vinissage.
Le scuole cittadine entrano a pieno titolo nell’organizzazione dell’evento con il Castigliano che ha realizzato alcuni gadgets nei laboratori scolastici e con il Monti. I ragazzi saranno presenti come volontari per sostenere l’accoglienza dei visitatori.
Lo scorso anno 3.000 sono state le presenze che hanno pienamente soddisfatto i produttori-espositori: l’80% è tornato a casa con tutto il prodotto venduto. Vinissage è una delle poche manifestazioni in cui sono i produttori a proporre la degustazione.
E’ questo il successo della manifestazione – ha detto l’assessore Cerrato – 300 etichette portate direttamente dai produttori provenienti da tutte le regioni italiane e quest’anno ci sarà anche una rappresentanza proveniente dal Kosovo.”
Anche Angela Motta crede nella formula Vinissage:
Dobbiamo poter attrarre produttori – dice la consigliera regionale – credendo che questo sarà il futuro del vino. La manifestazione sta crescendo e crescono anche i contributi erogati da Regione Piemonte. C’è stato un salto di qualità nel mondo bio e questo può essere un punto di forza per tutto il nostro territorio”.
La manifestazione comincerà venerdì 5 maggio con l’anteprima della presentazione della guida Slow Wine a Palazzo Mazzetti e proseguirà con la mostra mercato e gli eventi collegati sabato 6 e domenica 7 maggio.
Il programma completo prevede:
VENERDI’ 5 MAGGIO ANTEPRIMA DI VINISSAGE
Ore 18 presso Palazzo Mazzetti presentazione Guida Slow 2017, edita da SLOW FOOD EDITORE,2017
Ore 18,30 presso Palazzo Mazzetti, in collaborazione con la Caffetteria Mazzetti
DEGUSTAZIONE SLOW: i produttori di Vinissage presenti in Guida Slow Wine 2017 inabbinamento ai presìdi Slow Food. Bera Vittorio & Figli, Cascina Tavijn, Carussin, Forteto della Luja, CantineValpane in abbinamento a Robiola di Roccaverano, Montèbore, Castelmagno d’Alpeggio, Razza Piemontese e Coniglio grigio di Carmagnola.
Conducono: Giancarlo Gariglio (Curatore Guida) e Pier Ottavio Daniele di Slow Wine.
Su prenotazione, euro 20. Tel. 329 2284049
Ore 20 Ad ogni cibo il suo vino, ad ogni vino il suo cibo presso la Casa dell’Architetto Loc. Bellaria 3 a Frinco (AT)
Tour virtuale alla scoperta dei prodotti enogastronomici del Monferrato e dei vini biologici presenti a Vinissage. Vini e prodotti raccontati nelle loro origini di provenienza e peculiarità dai produttori e vignaioli stessi. Per info e prenotazione 338/7661372 oppure 331 4003715.
SABATO 6 MAGGIO
Ore 15 Inaugurazione di Vinissage
PALAZZO OTTOLENGHI – Corso Alfieri 350
Dalle ore 17.00 alle 19.00 Visita gratuita alle sale nobile di Palazzo Ottolenghi ( massimo gruppi di 25 persone)
Ore 17.30 Palazzo Ottolenghi Presentazione del libro “Vigne, Vino, Vita : i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino edito da QUINTADICOPERTINA, 2017.
Ore 18,30 Palazzo Mazzetti, in collaborazione con la Caffetteria Mazzetti
DEGUSTAZIONE SLOW: i produttori di Vinissage presenti nella Guida Slow Wine 2017 in abbinamento a prodotti agroalimentari DOP italiani. Crealto, La Vecchia Posta, Tenuta San Marcello (Marche), Castello di Stefanago (Lombardia) in abbinamento a Salame Piemonte, Gorgonzola, Murazzano, Crudo di Cuneo.
Conducono: Davide Panzieri e Pier Ottavio Daniele di Slow Wine.
Su prenotazione, euro 20. Tel. 329 2284049
Ore 19 Palazzo Ottolenghi “ Dalla collina al Mare… “ Degustazione guidata con i vini delle cantine Valpane , Forteto della Luja ( Piemonte) e Rosmarinus ( Liguria ). In collaborazione con AIS e Officina Enoica ( max 40 persone). Prenotazione vinissage@comune.asti,it
Nei cortili di Palazzo Ottolenghi “Musica e vinili “ con il dj Fanfani Sound system
Tutta la giornata,presentando il biglietto di ingresso di Vinissage, visita gratuita al Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano, allestito presso Palazzo Ottolenghi
Ore 20.30 Chiusura del Salone
Ore 22 La serata continua al Diavolo Rosso con vini biologici e musica con la band The Fireplaces.
La musica dei Fireplaces attinge principalmente dal folk roots rock americano con chiare influenze blues, tra tradizione popolare d’oltre oceano e british invasion:.Propongono brani propri, ma anche traditional folk americani e reinterpretano brani di Bruce Springsteen, Neil Young, Rolling Stones, Tom Petty, Bob Dylan, Beatles, America, John Fogerty e altri ancora. Ingresso Libero
DOMENICA 7 MAGGIO
Ore 10.30 apertura di Vinissage
Ore 15.30 TAVOLOZZA DI PROFUMI. Degustazione guidata ai profumi di Riesling, Recioto di Gambellara, Sauvignon e Malvasia di Candia con il supporto di una “tavolozza di aromi” per riconoscere, aiutati dai ricercatori del Centro di Ricerca per l’Enologia di Asti, i profumi del vino. In collaborazione con ONAV e Officina Enoica ( massimo 30 persone).Vini delle aziende Aquila del Torre, Davide Vignato e Uccellaia. Prenotazioni vinissage@comune.asti.it.
Ore 17.00 Presentazione del libro “ Guida al Vino Critico” di Officina Enoica – Edito da ALTRECONOMIA, 2017. Degustazione di alcuni vini presenti nella guida ( massimo 40 persone) Prenotazioni vinissage@comune.asti.it.
Ore 18 presso il Diavolo Rosso Esperienza (Bio)vermouth
Esperienza (Bio)vermouth è un laboratorio esperienzale per ripercorrere la storia del vermouth attraverso un racconto per immagini, scoprendo antichi documenti e curiosi aneddoti e preparandosi alla degustazione di ottimi vermouth. I partecipanti saranno i guidati a “fare” il proprio vermouth: a disposizione di ciascuno ci saranno vino biologico, zucchero, erbe e tinture, oltre alle istruzioni per poter preparare da sé un rosso, un bianco o un ambrato da portare poi a casa in un’elegante bottiglia.
A introdurre gli ospiti nel magico mondo del vermouth e a condurre la degustazione sarà Fulvio Piccinino, indiscusso maestro del settore impegnato in progetti di ricerca e rivalutazione del vermouth e in seminari per la diffusione di una consapevole e sana cultura del bere. ( Su prenotazione minimo 15 massimo 40 persone ) Prenotazionevinissage@comune.asti.it. Costo € 20,00
Tutta la giornata, presentando il biglietto di ingresso di Vinissage, visita gratuita al Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano, allestito presso Palazzo Ottolenghi
Ore 19 Chiusura del Salone
Ore 21 Sul Palco del Diavolo Rosso, in occasione del 100 anni del Giro d’Italia, partito il 5 maggio da Alghero, ricordiamo l’astigiano più famoso che vi ha partecipato , Giovanni Gerbi detto “ il Diavolo Rosso”
Spettacolo Teatrale “DIAVOLO ROSSO” di e con Giorgio Boccassi – compagnia teatrale Coltelleria Einstein
Avventure, imprese e mitiche astuzie di Giovanni Gerbi, il grande campione del ciclismo del primo ‘900 nel racconto del nipote attore.
Ingresso 8 euro , gratuito con il biglietto di ingresso a Vinissage di domenica 7 maggio
Sabato e domenica nei cortili interni di Palazzo Ottolenghi ITALIA DEL BIO mercatino agroalimentare e del naturale, in cui i produttori del nostro Piemonte propongono le loro eccellenze artigianali a cura di Associazione Città del Bio, Coldiretti e Confagricoltura.
Informazioni generali:
Ingresso 10 euro incluso tasca, calice, degustazioni libere e buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage;
Ingresso ridotto a 5 euro per gli iscritti alle associazioni AIS, ANAG, FISAR, FIS, ONAV e per chi presenta il biglietto di ingresso alle mostre di Palazzo Mazzetti.
Nei giorni della rassegna i visitatori di Vinissage avranno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso alle mostre e al Museo civico di Palazzo Mazzetti.
Sabato e domenica ingresso gratuito al Museo del Risorgimento allestito a Palazzo Ottolenghi .
Info:
Comune di Asti – Servizio Turismo e manifestazioni Tel.0141 399526
e mail : vinissage @comune.asti.it
Officina Enoica Tel. 335 6238642 https://medium.com/@officinaenoica
e mail: officinaenoica@gmail.com
Carmela Pagnotta