Alba. Il 25 aprile delle Resistenze nella città medaglia d’oro al valor militare.

La città di Alba, imbandierata con il Tricolore, rinnova l’appuntamento con RESISTENZE, la manifestazione fatta di incontri e momenti celebrativi per raccontare una pagina fondamentale della storia italiana: il 25 aprile.

Alba è Città Medaglia d’oro al Valor Militare per la lotta partigiana di liberazione – sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello – per questo ogni anno celebriamo il ricordo di quell’avvenimento. Lo facciamo con commemorazioni rivolte soprattutto ai giovani, agli studenti, alle nuove generazioni. Sono loro i principali destinatari di queste iniziative affinché possano conoscere più approfonditamente ciò che accadde nella nostra città in quegli anni dal 1943 al 1945 in cui si posero le basi per la Repubblica e la nascita della nostra Costituzione”.

Il 25 aprile – dichiara l’assessore alla Cultura Fabio Tripaldi – è per la nostra città una ricorrenza particolarmente sentita soprattutto per quelle generazioni che hanno vissuto sulla propria pelle la lotta di Resistenza partigiana per la democrazia sul nostro territorio. Per noi, oggi ricordare il sacrificio di tante persone che hanno lottato per la libertà è fondamentale affinché certi avvenimenti non debbano più accadere. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione delle numerose iniziative atte a commemorare tali avvenimenti”.

Gli appuntamenti delle celebrazioni di domani sono:

Ore 10.00 – Chiesa di San Giuseppe Santa Messa celebrata dal Vicario Emerito Don Cesare Battaglino in suffragio dei caduti di tutte le guerre e in ricordo dei Giusti in occasione del 3° anniversario della beatificazione di Padre Giuseppe Girotti. I canti saranno eseguiti dal Coro Stella Alpina di Alba. Seguirà distribuzione del “Pane dei Giusti” e rinfresco.

Ore 10.30 – Fondazione Mirafiore – Serralunga d’Alba: Passeggiata resistente nel Bosco dei pensieri (info: www.fondazionemirafiore.it).

Ore 11.00 – Frazione Valdivilla – Santo Stefano Belbo: Raduno Partigiano Annuale ritrovo e commemorazione a Valdivilla per ricordare la II Divisione Langhe.

Ore 20.00 – Treiso: Fiaccolata al Pilone votivo dei Canta. Si rinnova l’appuntamento a Treiso con la fiaccolata al Pilone votivo che ricorda il sacrificio dei fratelli Ambrogio, simbolo dei partigiani delle Langhe caduti per la Libertà.