I giovani di Moncalieri festeggiano la liberazione il 28 aprile al Polifunzionale

In occasione del 72° Anniversario della Festa della Liberazione, la Città di Moncalieri, in collaborazione con le associazioni Femto e Deina Torino, organizza una giornata al Centro Polifunzionale di via Santa Maria per ricordare, riflettere e festeggiare la Liberazione. La giornata inizierà venerdì 28 aprile alle ore 17 con un evento dal titolo “Fare memoria oggi”, racconto realizzato dai sessanta giovani studenti delle scuole di Moncalieri che dal 10 al 16 febbraio hanno partecipato al viaggio nei luoghi della Memoria. A febbraio 2017 oltre 1300 giovani hanno viaggiato nella storia e nella memoria con Promemoria_Auschwitz, progetto di educazione alla cittadinanza prodotto dall’Associazione Deina e che vede il suo apice nella visita agli ex lager di Auschwitz e Birkenau. Da Moncalieri sono partiti oltre sessanta ragazze e ragazzi, preparati al viaggio con numerosi incontri di formazione e occasioni di approfondimento del contesto storico della Seconda Guerra Mondiale. Verso Cracovia hanno viaggiato in treno. Con l’affiancamento di guide specializzate hanno visitato l’ex ghetto ebraico di Cracovia, la Fabrika Emalia Oskara Schindlera, la fabbrica-museo dedicata alla vita di Oskar Schindler, il quartiere ebraico di Kazimierz. Un’intera giornata è stata dedicata alla visita degli ex lager di Auschwitz e Birkenau, dove hanno perso la vita oltre un milione di persone. A due mesi dall’intensa esperienza del viaggio, diversi incontri di riflessione e una serie di azioni concrete (dal fornire i pasti ai senza tetto all’insegnamento della lingua italiana ai richiedenti asilo), gli studenti propongono una emozionante restituzione, a tutta la cittadinanza, del loro vissuto.

Dalle 18.30 l’associazione Femto propone un intrattenimento musicale a tema con i Larga Banda. A seguire, alle 19.30, la premiazione dei tre migliori elaborati artistici (immagini e componimenti letterari) di “(R )esistendo”, concorso artistico-letterario nato lo scorso anno allo scopo di ricordare e celebrare alcuni dei temi fondamentali del nostro passato e del nostro presente come la Memoria, la Resistenza, le Vittime di mafia, i Rifugiati. Dalle 20.30 apericena a buffet e dalle 21.30 esibizione del giovane gruppo musicale torinese pop-rock Diecicento35, freschi ospiti di “Edicola Fiore“, il programma condotto da Fiorello in onda su SkyUno. La giornata di festa si concluderà con un DjSet.

Questa iniziativa ci dimostra che ci sono giovani che non si limitano a ricordare, ma che si impegnano davvero” afferma il Capo di Gabinetto Davide Guida “giovani che ragionano su cosa è successo nel loro passato e che ci confermano che è proprio nello studio e nel ricordo che si trovano le radici del proprio futuro. Venerdì festeggeremo con i ragazzi la liberazione in un modo diverso, concreto e non convenzionale”.

Per informazioni: Moncalierigiovane, Via Real Collegio 44, Tel 011642238, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, facebook: Moncalierigiovane, www.moncalierigiovane.it