Chieri, ex fabbrica Gunetti, Sacco attacca l’assessore Ceppi: “Area da riqualificare, ma non a discapito del piccolo commercio”
Nuovo scontro tra maggioranza e opposizione dopo le dichiarazioni dell’assessore Ceppi a 100torri.it sul progetto dell’ex tessitura Gunetti. «La Giunta Martano non fa che emettere permessi di costruire in deroga, senza neppure consultare l’opposizione e vagliare altre possibili alternative – è la secca risposta della capogruppo Rachele Sacco – Ecco che arriverà l’ennesimo centro commerciale a deturpare la Città: non bastavano il Carrefour, il Pam, la Coop e gli altri “leoni” della grande distribuzione organizzata ad uccidere i nostri piccoli e medi commercianti? Al posto della ex fabbrica di via Torino, infatti potrebbero subentrare un supermercato di 800 metri quadrati, affiancato da un negozio di animali di altri 500 e un commercio all’ingrosso di saponi, detersivi e altri prodotti per la pulizia della stessa misura. Sono queste le attività commerciali previste nel progetto.” Prosegue Rachele Sacco, capogruppo FI: «L’assessore Ceppi ha dichiarato che temendo un ricorso al Tar da parte dei proponenti in caso di diniego del permesso praticamente lascerà che a decidere sia la proprietà del fabbricato, senza farsi garante dell’interesse dei cittadini, e soprattutto di chi con i propri esercizi commerciali storici ha costituito per decenni l’ossatura del commercio chierese».
Quello della consigliera non è un “No” secco: «Non siamo contrari alla riqualificazione della zona, la rivitalizzazione delle aree dismesse rimane una nostra priorità – sottolinea – Ma ciò non deve andare a discapito delle attività commerciali locali, già soffocate da un grave periodo di crisi. In Commissione abbiamo chiesto delucidazioni a proposito. In quell’area sono già presenti delle attività e mi domando, saranno loro ad espandersi o arriverà un colosso concorrente a schiacciarli? Sono criteri che un’amministrazione dovrebbe tenere conto quando valuta dei progetti. È una vergogna che, per timore di controversie legali questa amministrazione non faccia gli interessi dei propri elettori. La ex Gunetti è un’area con tante potenzialità inespresse, situata in un luogo che genera tanto passaggio di automobili che dovrebbe essere sfruttata al meglio».