Asti. Creazione impresa: uno sportello presentato in Confartigianato.

Ieri, 27 aprile, presso la sede di Confartigianato Asti, si è svolto il primo incontro di presentazione del nuovo sportello di “Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo” promosso dalla Regione Piemonte per il programma MIP : Mettersi in proprio.

Alla presenza di un folto pubblico, il Presidente Riccio ha presentato ed illustrato il percorso attraverso il quale affrontare il difficile cammino per aiutare le persone a diventare imprenditori, con la massima attenzione ai giovani, alle idee innovative ed alle nuove tecnologie.

Nel corso della serata se ne è parlato con Rosanna Chabert (I.Z.I spa), Daniele Alberti e Mattia Conte (STAR BOOST) e Luca Zanvercelli della Cassa di Risparmio di BRA.

Le varie esperienze nell’attivazione degli sportelli di sostegno e creazione di impresa, sono state illustrate da Rosanna Chabert che ha percorso a ritroso le iniziative che sono state promosse dalla Regione negli ultimi anni e gli importanti e qualificati risultati che hanno permesso la nascita in Piemonte di nuova imprenditoria, proprio grazie alle attività degli sportelli. Questi ultimi hanno garantito non solo un approccio professionale e a volte critico ai potenziali imprenditori, ma soprattutto hanno portato alla validazione dei progetti su basi solide. Progetti che hanno permesso l’effettiva realizzazione e soprattutto il consolidamento nel tempo di imprese supportate con un permanente tutoraggio, analisi dei fabbisogni e stabilizzazione finanziaria.

Il nuovo modo di fare impresa innovativa e lo sviluppo delle idee, della creatività e del talento, sono state invece trattate da Daniele Alberti e Mattia Conte, Presidente ed Amministratore Delegato STAR BOOST, che hanno presentato il nuovo modello e gli scenari che possono offrite le nuove tecnologie e la forza dei progetti sostenuta da un mix di competenze, meritocrazia e cooperazione intellettuale condivisa tra più attori, per aiutare a creare la strategie, scoprire il mercato, sostenere lo sviluppo tecnologico e la distribuzione del prodotto ed infine consigliare come scalare i mercati nazionali ed internazionali, ottimizzando il lavoro e gli investimenti umani e finanziari, creando un nuovo business globale e sostenibile.

Il legame sempre più stretto tra il sistema creditizio e il mondo imprenditoriale è stato trattato da Luca Zanvercelli, responsabile per l’area di Asti della CR BRA, con particolare attenzione alle nuove logiche che devono accompagnare i rapporti tra impresa e banca, non più dettati da analisi economiche su quanto è stato fatto, ma su quello che si farà in prospettiva, sottolineando l’importanza di una collaborazione in itinere mirata a sviluppare le idee e contribuire alla crescita del business e della tecnologia.

In conclusioni dei lavori della serata il direttore Bossi ha fornito le informazioni relative al prossimo avvio del nuovo corso operativo dello sportello e alle forze in campo che presto si ritroveranno su tavoli tecnici per organizzare le varie fasi del programma. Bossi ha rimarcato anche il valore delle esperienze sin qui maturate e della grande opportunità che un lavoro di gruppo così qualificato potrà rappresentare, fornendo ulteriore valore aggiunto per la tutta la Provincia a sostegno dell’imprenditoria e dell’economia.