Chieri, giovedì 4 maggio al ‘Monti’ la giornata di cogestione

Al Liceo Monti una giornata di cogestione

Giovedì 4 maggio presso il Liceo Monti si terrà la giornata di cogestione. Nella mattinata gli studenti potranno partecipare a diversi corsi, dalla durata massima di due ore, che saranno tenuti non solo da studenti, ma anche da associazioni,professionisti esterni ed ex allievi.

Gli studenti si cimenteranno in diverse discipline: per l’ambito sportivo saranno proposti tornei di basket e calcetto, arbitraggio, kick boxing, yoga e ginnastica callistenica. Le danze proposte riguarderanno il latino americano e l’ hip-hop,mentre per l’ambito musicale ci sarà il corso di musica d’insieme(per imparare a suonare all’interno di un gruppo e crearne uno),  un corso sull’arte di strada e percussioni su oggetti riciclati, un altro sull’artista statunitense Kanye West e un altro ancora sul lavoro del DJ. Per l’ambito artistico sono disponibili i corsi di origami, fotografia e video. Per la comunicazione le proposte sono i corsi di “Social media marketing” e “Comunicare efficacemente”. L’economia sarà tratta nel corso di trading e di decrescita felice (riguardante la riduzione dei consumi e della produzione economica). Il dibattito sull’agricoltura, tecniche, alimentazione e salute riguarderà “Saziarsi o nutrirsi”e “Agricoltura acquaponica”. Un approfondimento sulla strage di Via Fani e le varie forme di criminalità organizzata, tenuto dal presidio di Libera chierese, tratteranno temi di attualità. Inoltre sarà possibile partecipare alla conferenza tenuta dall’oncologa Domiziana Costamagna sulla ricerca e prevenzione dei tumori presso l’Auditorium Livatino.

Tutti i corsi inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 13,orario in cui gli studenti usciranno dall’Istituto. Grazie a questa iniziativa i ragazzi avranno l’opportunità di diventare più consapevoli circa le difficoltà del tenere una lezione.

Federica Marocco