“Organalia”, a San Maurizio Canavese e Ivrea due concerti dedicati a Vivaldi

In questo week end ci sarà un doppio appuntamento concertistico di Organalia 2017 che venerdì 5 maggio nella Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese e sabato 6 maggio nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ad Ivrea presenterà una nuova formazione orchestrale, specializzata nella prassi esecutiva della musica barocca, la Turin Baroque Orchestra guidata da Gianluca Cagnani, nella duplice veste di organista e direttore. Il programma prevede l’esecuzione dei Concerti con organo obbligato di Antonio Vivaldi che sono stati già eseguiti a Torino (Tempio Valdese- organo Pinchi-Renolfi) nell’ambito del Festival Vivaldi l’11 aprile scorso e registrati su compact disc con il marchio Elegia. L’ensemble sarà così formato: Francesca Odling (flauto traversiere), Enrico Groppo e Svetlana Fomina (violini solisti), Bruno Raspini, Giorgia Lenzo, Giuliana Toselli, Giulia Manfredini (violini), Gabriele Cervia (viola), Nicola Brovelli (violoncello), Roberto Bevilacqua (contrabbasso), Massimo Lombardi (tiorba e chitarra barocca). Gianluca Cagnani siederà alla consolle dell’organo portativo costruito dall’organaro biellese Alessandro Rigola. I concerti avranno inizio alle 21 in due location che hanno una diversa specificità artistica e architettonica, entrambe significative per l’epoca in cui sono state realizzate.

Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese

Monumento nazionale dal 1922, risale all’XI secolo e rappresenta un’eccellenza artistico-architettonica, nota soprattutto per gli affreschi detti il “ciclo dei Serra”, commissionati nel 1495 a Bartolomeo e Sebastiano Serra. Costituita da 3 navate. Ha il proprio nucleo più antico nel campanile romanico, risalente alla prima metà dell’XI secolo. La chiesa ha subito nel corso della storia varie contaminazioni: è attribuibile al periodo Gotico la parte superiore dell’abside e un tratto di muratura alta della parete nord del presbiterio, si deve al periodo Barocco la ricomposizione di alcuni altari e nel Settecento la costruzione delle volte sulle navate laterali e l’aggiunta della sacrestia, mentre tra l’Ottocento ed il Novecento si sono realizzate le decorazioni pittoriche a finto marmo.

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Ivrea

Progettata dagli architetti Giuseppe Mario Oliveri (1921-2007) e Marcello Nizzoli (1887-1969) nel 1958, con strutture dell’ing. Aldo Favini (1916-2013), su commissione della Olivetti nell’ambito del quartiere residenziale di Canton Vesco, la chiesa si evidenzia per la copertura che è stata realizzata con una struttura corrugata precompressa il cui elemento tipo è costituito da un traverso cavo a pareti sottili.

L’ingresso ai concerti è con offerta libera

Il concerto di San Maurizio Canavese viene realizzato in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Amici di San Maurizio. Il concerto di Ivrea si avvale del patrocinio della Città di Ivrea in collaborazione con la Fondazione Guelpa nell’ambito delle iniziative di promozione di Ivrea Città Industriale del XX secolo.