Cambiano – Commercianti uniti ripartono con ASSOPER, Cortassa riconfermata. Ora si pensa alla Notte Bianca.

Riunione tesa e ricca di contenuti per ASSOPER. Martedì 2 maggio gli associati si sono incontrati ed hanno ribaltato quelle che erano le previsioni della prima ora. Dopo le dimissioni di Caterina Cortassa dalla presidenza, che lamentava di essere stata lasciata sostanzialmente sola nella gestione dell’associazione che riunisce gli operatori economici di Cambiano, tutto faceva pensare ad un cambio di guida o, addirittura, alla fine dell’associazione stessa.
«Non intendo perdere tempo, quindi o cambiamo registro e ci impegniamo tutti, o altrimenti riporto le energie nel mio lavoro – ha spiegato con decisione la Cortassa ai presenti – Servono idee e alle idee devono seguire azioni. Venire qui a condividere le nostre difficoltà non serve a nulla. Due chiacchiere tra amici  si possono fare in altre circostanze, senza tutte queste rogne – poi un invito alla concretezza – Questo deve essere un momento in cui fare progetti coordinare i nostri lavori, trovare quell’idea che ci fa fare il salto di qualità, ma per farlo ci vuole lavoro duro e impegno. Occorre aprire un dialogo costruttivo tra di noi e con tutte le realtà amministrative, economiche e associative presenti sul territorio. Io posso crederci, ma se voi non ci credete con me, da sola non ce la posso fare».
Un accorato appello cui – a differenza della precedente riunione che evidentemente ha fornito spunti di riflessione accolti dagli associati – questa volta i commercianti di Cambiano dell’ASSOPER hanno risposto positivamente. E’ stato quindi votato un nuovo direttivo, che vede riconfermata alla presidenza la stessa Caterina Cortassa, vero motore dell’associazione. Vice presidente è Giovanni Vico, consiglieri  Sabrina Simonelli (assumerà anche il ruolo di Segretaria), Stefano Marocco, Armando Vellano, Dina Zuliani e Monica Grosso.

ASSOPER riparte quindi con rinnovato vigore, e mette subito in campo il primo progetto: salvare la Notte Bianca, che non è prevista nei progetti dell’amministrazione comunale. «Dobbiamo salvare le nostre attività e far fronte comune per combattete insieme la crisi, non esserci “simpatici” – ha commentato la Cortassa – Per quello che mi riguarda voglio credere ancora in questa associazione, e spero che questa volta tutti decidano di crederci con me e di aiutarmi concretamente.  Assoper prenderà in considerazione solo le critiche costruttive e solo di chi e’ disposto a metterci come me, e il gruppo, la faccia. Chiediamo rispetto: le sedi in cui discutere sono le assemblee e le riunioni del direttivo, non i negozi di chi fa parte del direttivo. Ho ricevuto piazzate e subito la maleducazione di alcuni: non permetterò, né io, né gli altri membri del direttivo che questo accada ancora. Chi ha problemi o proposte venga in riunione, lì sarà ascoltato sempre con attenzione – e quanto alla Notte Bianca – Adesso, tutti insieme e per la prima volta proviamo ad organizzare la Notte Bianca, che è la notte dei commercianti. Chiariamo subito che il Comune non finanzierà l’evento, perché sta già lavorando ad un altro grosso progetto per il rilancio del paese. ASSOPER rappresenta però solo una parte del commercio, spero che si riesca a creare collaborazione tra tutti. La Notte Bianca è stata chiesta da moltissimi. Bene, proviamo a farla, ma ricordiamoci che quest’anno e’ autofinanziata. Servono le idee e l’apporto effettivo di tutti» ha concluso la neo confermata Presidente al termine della lunga riunione.