Poirino, “Meritum FIM”, la festa dei mototuristi

Si è svolto, nell’ultimo weekend di aprile 2017, l’emozionante e coinvolgente 40° Incontro Meritum FIM a Poirino (TO), organizzato dal Moto Club Vecchio Piemonte, responsabile della manifestazione Luciano Berruto, appuntamento annuale dedicato ai mototuristi che lo scorso anno, indossando la divisa azzurra, hanno conseguito i diplomi Meritum e CoMeritum negli eventi turistici della Federazione Internazionale Motociclistica (FIM).

La sera del 29 aprile sono stati loro consegnati, alla presenza di autorità locali e della Federazione Motociclistica Italiana, nonché di 110 motociclisti provenienti da tutt’Italia, attestati e medaglie di specifico conio nel corso di una cena di gala presso l’Hotel Brindor di Poirino.

Importante il parterre di partecipanti che con la loro presenza hanno voluto sottolineare la grande rilevanza dell’evento. Sono intervenuti: l’assessore allo sport e turismo di Poirino e il sindaco, Angelita Mollo; Vittorio Angela, vice presidente FMI; Rocco Lopardo, Consigliere Federale FMI e Presidente della Commissione Turistica Nazionale; Damiano Zamana, Presidente della Commissione Turistica FIM. Enzo Grano, membro della Commissione Turistica Nazionale e coordinatore dell’evento.

Sindaco ed Assessore hanno dato il benvenuto nel territorio comunale a tutti i motociclisti, invitandoli a partecipare ad un nutrito programma folcloristico con sagre ed eventi che caratterizzano da sempre il mese di maggio a Poirino.

Anche la parte turistica della manifestazione, organizzata sapientemente dal Moto Club Vecchio Piemonte con la collaborazione di Enzo Grano, è stata all’altezza. Bello il motogiro del venerdì sulle colline Astigiane, con tappa all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano e, successivamente, sosta molto gradita per la degustazione dei vini presso la cantina Terra dei Santi di Castelnuovo Don Bosco (AT).

Sabato i mototuristi sono stati accompagnati nel centro di Torino e grazie al gran lavoro preparatorio degli organizzatori è stato possibile visitare il Museo Egizio ed il Museo del Cinema, nella mattinata, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla splendida Reggia di Venaria Reale.