Poirino, da sabato 13 a lunedì 15 maggio la 60^ Sagra della Tinca e dell’Asparago

La sessantesima edizione della Sagra della tinca e dell’asparago, in programma a Poirino da sabato 13 a lunedì 15 maggio intende coniugare economia e tradizione, attraverso la mostra mercato di prodotti tipici, l’ artigianato, l’enogastronomia, spettacoli, gusto e moda.

“La rassegna, quest’anno, si propone come occasione di rilancio del territorio – spiega il sindaco di Poirino  Angelita Mollo –  anche attraverso i contributi che emergeranno da un importante convegno. La nostra tinca è il primo pesce d’acqua dolce ad avere la DOP: bisogna valorizzarla così come bisogna valorizzare tutto il patrimonio agroalimentare, paesaggistico e produttivo del nostro comune e del territorio, grazie alla preziosa collaborazione del Politecnico di Torino, dell’Istituto zooprofilattico, dei produttori di asparagi e tinche, delle associazioni”.Infatti, proprio questa mattina, al Castello del Valentino di Torino, è stato presentato il convegno  “Poirino e la Blue Economy – Una nuova opportunità per lo sviluppo del territorio e i suoi prodotti”, che si terrà lunedì 15 maggio. Alla conferenza stampa sono intervenuti, con la prima cittadina di Poirino:  Daniela Ruffino  – Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, il prof. Luigi Bistagnino – docente del Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino, la prof. Silvia Barbero –  docente Dipartimento Architettura e Design Politecnico di Torino, Ugo Alciati – chef stellato, i rappresentanti del Circolo Fotografico Romolo Nazzaro di Poirino e  Alessandro Felis, agronomo e giornalista. “Il connubio tra tinca e asparago, il tema delle biodiversità, la cucina stellata con la presenza dello chef Ugo Alciati – prosegue il sindaco  Mollo – saranno oggetto di approfondimento e riflessione sul futuro dell’economia locale, in una cornice di festa che vedrà Poirino protagonista”.

Il centro cittadino si trasformerà in una grande sala espositiva dove saranno visibili esemplari di tinca gobba dorata del Pianalto che vive in vasca e può fregiarsi del titolo di Dop. Le tinche esposte prenderanno parte al concorso per individuare i primi 3 classificati delle categorie avannotti, taglia e riproduttori. Saranno presenti gli asparagi poirinesi con il consueto concorso per le categorie commercianti, produttori ed asparag igiganti. E, tra gli appuntamenti più importanti della rassegna, oltre al convegno sulla Blue Economy, lunedì 15 si terrà “I Custodi della Terra”, la prima esposizione -mercato dei prodotti locali.