Cambiano: “ Fiori sott’acqua “ di Federico Betti, venerdi’ 12 alla biblioteca Jacomuzzi
Venerdì 12 maggio alle ore 21, alla Biblioteca Civica di Cambiano verrà presentato il libro di Federico Betti, biologo e ricercatore dell’ Università degli studi di Genova. Di carattere divulgativo, illustra l’attività di ricerca svolta sugli antozoi. Gli antozoi sono animali fiore; organismi semplici ma biologicamente complessi, presenti in tutti i mari del mondo. Piccoli, ma capaci di costruire le più grandi strutture animali presenti sul nostro pianeta: le barriere coralline. Animali affascinanti e misteriosi. Durante la serata sarà proposto un filmato subacqueo girato nell’ area di Bergeggi da Alessandro Uggè, istruttore ed esperto di subacquea.
“ Sono un volontario. L’ area di Bergeggi è piccola: poco più di 2 chilometri quadrati ma, molto ricca di antozoi. Delle 117 specie presenti in tutti i mari italiani, ne sono presenti 55. La barriera è molto giovane, è stata istituita il 7 maggio 2007 e insieme ad altri volontari ed esperti promoviamo iniziative per farla conoscere. Il libro è stato scritto da un’ esperto del settore e da un conoscitore attento della barriera, vi invito a partecipare “.
– Ha detto di essere un volontario, qual’ è il suo lavoro?
“ Sono un’ ingegnere”.
– L’ altro opposto. ..
“ Si ma compatibili. L’ evoluzione tecnologica non la possiamo fermare ma, dobbiamo lavorare per fare in modo che ci serva per migliorare e non per distruggere. IL mare con tutti i suoi abitanti, fa parte dell’ ambiente e noi lo dobbiamo proteggere”.
Questa è etica, deontologia. E’ coscienza civile, intelligenza. La tecnologia non deve per forza distruggere, dobbiamo trovare il giusto equilibrio.-
“ Ed è per questo che dobbiamo informare. Le persone dovrebbero avere dei comportamenti spontanei, non essere obbligati perché glielo impone una legge. Stiamo pensando di creare un progetto per le scuole: dobbiamo educarli da piccoli al rispetto dell’ ambiente”.
Non dimentichiamoci che parte dell’ ambiente siamo anche noi umani. Un’ aria, una terra, un mare inquinato a che ci possono servire? Il Pianeta Blu è una delle creazioni più belle di tutto l’ universo, ho credete che si possa andare veramente ad abitare su Marte?!” Noi faremo questa serata proprio per aiutare a capire. Perché solo se si capisce, si può amare”. Grazie da parte di tutti, signor Uggè. ( Antonella Rutigliano )