PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto – Il 30° Salone del Libro e dei Fumetti di Torino, al Lingotto da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2017
Sempre più Fumetti al Salone del Libro. A partire dal manifesto, realizzato da uno degli autori italiani più importanti di questi ultimi 10 anni, in Italia e nel mondo, GIPI, nome d’arte di Gian Alfonso Pacinotti. Un manifesto bellissimo, come bellissimi sono i suoi libri, interamente scritti e disegnati da lui, perché Gipi è un “autore completo”. E non solo per i fumetti. Oltre ad aver realizzato opere come “Appunti per una storia di guerra”, “Questa è la stanza”, “S.”, “LMVDM”, “Esterno notte”, “Una Storia” e “La terra dei figli”, Gipi ha diretto il film “L’ultimo terrestre” e ideato, realizzato e disegnato il gioco di ruolo “Bruti”. Per questo mondo, dove i muri stanno tornando ad essere barriere, ha realizzato un’immagine potente e delicata, con il suo stile inconfondibile e i suoi colori carichi di emozioni. Riferendosi al manifesto di “Oltre il confine” il direttore editoriale Nicola Lagioia ha dichiarato che “non è, chiaramente, di questi tempi, un’immagine neutrale”.
I numeri del 30° Salone del Libro di Torino sono impressionanti: previsti 424 stand (nel 2016 erano 338) che ospiteranno 1.060 editori e circa 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale disponibili. Ci saranno tutti i più importanti editori del settore fumetto, come Sergio Bonelli Editore, Coconino Press-Fandango Editore, Tunué, Bao Publishing, Edizioni BD/J-Pop e Panini Comics, ma non mancheranno le piccole case editrici, come le piemontesi Allagalla e 001 Edizioni, ospitate nello Spazio Editori Piemonte. Case editrici che in questi ultimi 10 anni hanno portato sempre più i fumetti in libreria, grazie soprattutto ai successi di autori come Gipi – ma anche Larcenet, Igort e Taniguchi – per la Coconino e Zerocalcare e Leo Ortolani per la Bao Publishing. Certo l’Italia non è ancora come la Francia, dove la letteratura disegnata ha pari dignità culturale di quella scritta, ma la significativa e autorevole presenza della “nona arte” al Salone del Libro dimostra che le differenze tra fumetti e libri sono sempre più sottili.
Fumetto e letteratura si daranno appuntamento per uno degli incontri più importanti del Salone, “Meraviglie e perturbazioni. Viva il Re, viva Stephen King!” per la sezione Another Side of America, in Sala Rossa venerdì 19 alle ore 18, organizzato in collaborazione con il Mufant – Museo della Fantascienza di Torino e le case editrici Bompiani e Sperling & Kupfer. Due ore di festeggiamenti condotte da Giovanni Arduino e Loredana Lipperini a cui parteciperanno scrittori come Maurizio de Giovanni, Luca D’Andrea, Antonella Lattanzi, Laura Pugno e Simona Vinci, il giornalista Michele De Mieri, la modella Rebeca Willing, il disegnatore Disney Paolo Mottura e gli sceneggiatori Roberto Gagnor e Claudio Chiaverotti (Morgan Lost, Brendon e Dylan Dog). Il rapporto di Stephen King con il mondo del fumetto è sempre stato importante e la serie dei romanzi de “La Torre Nera” ha ispirato una serie parallela a fumetti realizzata da grandi autori come Peter David, Jae Lee, Richard Isanove, Robin Furth, Sean Phillips, Luke Ross, Michael Lark e Stefano Gaudiano.
La Sergio Bonelli Editore presenterà al Salone del Libro di Torino il suo nuovo personaggio, Mercurio Loi. Nato sulle pagine del nr. 28 della collana “Le Storie”, Mercurio Loi diventa protagonista di una propria serie mensile a colori che debutterà in edicola il 23 maggio con l’albo “Roma dei pazzi”. Una serie ambientata nella Roma del 1825, dominata dal Papa-re, in cui il professore di storia Mercurio Loi – personaggio estroso e stravagante dotato di grandi capacità deduttive e di un’alta considerazione di sé – si troverà ad indagare su vicende misteriose e inquietanti. All’incontro, che si svolgerà venerdì 19 alle ore 15,30 nello Spazio Autori, parteciperanno il creatore Alessandro Bilotta, il disegnatore principale Matteo Mosca (autore del nr. 28 de Le Storie e del nr. 1 della serie) e il copertinista della serie Manuele Fior.
Un incontro particolarmente importante sarà quello di sabato 20 alle ore 16 nella Sala 500, “Milo Manara si racconta”, in cui il celebre disegnatore, intervistato dal giornalista Luca Raffaeli, parlerà della sua vita e delle sue opere, dei suoi viaggi e dei sodalizzi con Federico Fellini (“Viaggio a Tulum”), Hugo Pratt (“Tutto ricominciò con un’estate indiana”) e Alejandro Jodorowsky (“I Borgia”). Hugo Pratt e il suo Corto Maltese saranno protagonisti dell’incontro “Adesso, disincanto e ambiguità”, viaggio critico e filosofico attorno ad uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano, domenica 21 alle ore 16,30 nello Spazio Stock dove interverranno gli scrittori Boris Battaglia e Giorgio Fontana e lo sceneggiatore Tito Faraci (Topolino, Diabolik, Dylan Dog, Tex, Zagor, Nick Raider, Magico Vento, Brad Barron, Spiderman e Cico).
Saranno tanti gli incontri dedicati al fumetto e ai suoi autori organizzati nei 4 giorni del Salone, a partire da “Il Fumetto: boom o crisi?”, giovedì 18 alle 12 nello Spazio Eventi a cura di Luigi Bona, Vittorio Pavesio e Nico Vassallo. Venerdì 19 alle 15,30 nell’Arena Bookstock, Igort (Igor Tuveri) incontrerà il pubblico parlando delle sue opere e ricordando l’amico Jiro Taniguchi, recentemente scomparso. Sempre Igort, alle 18,30 nello Spazio Incontri, presenterà la sua nuova casa editrice Oblomov. Sabato 20 alle ore 14,30 si svolgerà un incontro con Ratigher (Francesco D’Erminio) – da poco chiamato a dirigere la Coconino Press – e Manuele Fior, uno degli autori italiani più illustri della casa editrice, famoso per le sue graphic novel, tra cui “Cinque chilometri al secondo” e “Le variazioni d’Orsay”. Sempre la Coconino presenterà “Charles” (Baudelaire) – una rivisitazione a fumetti in stile “what if” – di Tiziana Lo Porto e Alessandro Tota, domenica 21 alle 11,30 nello Spazio Book.
Edizioni Bd e J-Pop organizzano tre interessantissimi incontri sull’Anatomia del Fumetto: “Adattamento e traduzione di un manga” venerdì 19 alle 18, “Sceneggiatura e storytelling” sabato 20 alle 18 (con Tito Faraci e Marco Schiavone) e “Lettering e copertine” domenica 21 alle 18, tutti nel Laboratorio Immagine 1. La redazione di Topolino organizza due incontri: “L’Altrotopo: quando la realtà supera il Fumetto!” domenica 21 alle 10,30 nell’Arena Bookstock e “Non vi libererete mai dei libri… e dei Fumetti!”, sul volume speciale realizzato per il 30° Salone del Libro, sempre domenica 21 alle 14,30 nello Spazio Stock. La BAO Publishing porterà al Salone tutti i suoi autori più importanti per il BAO Pride con Giacomo Bevilacqua, Leo Ortolani, Zerocalcare e Daniel Cuello, sabato 20 maggio alle 12,30 in Sala Gialla. Daniel Cuello presenterà inoltre “Vecchietti come se piovesse” venerdì 19 alle 13 nel Laboratorio Immagine 2, mentre Gigi Cavenago e Roberto Recchioni “Dylan Dog – I Custodi dell’Incubo” domenica 21 alle 15,30 nell’Arena Bookstock.
La 30a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2017 al Lingotto Fiere in via Nizza 280 con orario dalle 10 alle 20. Dopo le 20 il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.
Tra gli incontri del Salone Off segnalo “Oltre i confini del noir” giovedì 18 alle ore 20,15 nell’area pedonale di Piazzale Umbria dove Claudio Chiaverotti presenterà il romanzo di Fabio Mundadori “L’altra metà della notte”.