Asl 5, si strutturano i Centri di Accoglienza per i pazienti tumorali

Si strutturano in tutta l’Asl TO5 (a Carmagnola, ma anche a Chieri e Moncalieri) i Centri Accoglienza Servizi” (CAS). Si tratta di un servizio, che opera secondo le direttive della Rete Oncologica del Piemonte e valle d’Aosta, che offre accoglienza per i pazienti affetti da tumore, fornisce informazioni circa i servizi erogati, le modalità di accesso, le prenotazioni, ecc. Questo servizio, oltre che per i pazienti e i loro familiari, può anche essere di riferimento per i Medici di Famiglia o altri specialisti.

Il CAS ha garantisce la presa in carico globale del paziente per quanto concerne gli aspetti diagnostici, terapeutici ed assistenziali.

Sono infatti compiti specifici del CAS:

-prenotazione delle prestazioni diagnostiche;

-compilazione ed aggiornamento delle Schede lnfermieristiche di Rete;

-attivazione dello psico-oncologo e dell’assistente sociale quando necessario;

-rilascio dell’ esenzione ticket 048 per i pazienti con diagnosi sospetta o certa di neoplasia;

– inserimento dei pazienti nei Gruppi Interdisciplinari di Cura (GIC)

-gestione della documentazione cartacea ed informatica;

-rendiconto trimestrale delle attività del CAS;

-gestione database delle prime visite CAS con valutazione indicatori;

-promozione dell’attività del CAS all’interno dell’azienda e sul territorio;

-adesione ai progetti della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta;

-formazione del personale dedicato al CAS;

-comunicazione con gli altri CAS della Rete.

 

Una copertura totale, dunque, che consente al paziente e ai propri familiari un percorso più agevole all’interno della o, laddove necessiti, delle strutture sanitarie. Un percorso diagnostico-terapeutico garantito anche a livello Amministrativo con la verifica costante della continuità assistenziale, prenotazione delle prestazioni diagnostiche preliminari, gestione della documentazione informatica, comunicazione costante con gli altri CAS della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta). La gestione complessiva delle attività CAS è posta in carico alla Struttura Complessa di Oncologia, in stretta collaborazione con tutte le strutture cliniche e diagnostiche dell’azienda e sotto lo stretto controllo della direzione sanitaria.

Il CAS ha sede presso la Struttura Complessa di Oncologia del Presidio Ospedaliero di Carmagnola, ma si articola anche su due antenne operative presso i Presidi Ospedalieri di Chieri e di Moncalieri.