Asti. Visita istituzionale del ministro degli Interni Marco Minniti: obiettivo sicurezza.
Visita del ministro degli interni Marco Minniti ieri, martedì 16 maggio, ad Asti. Ha incontrato i sindaci del territorio e i rappresentanti delle forze dell’ordine per illustrare il decreto sicurezza.
La visita, organizzata dal consigliere regionale Angela Motta, è stata occasione per sottolineare il ruolo dei sindaci come presidio fondamentale del territorio. Minniti ha detto che sono proprio i sindaci gli interlocutori privilegiati dello Stato in materia di sicurezza e che da loro saranno raccolte le proposte per garantire maggiore equilibrio sugli interventi locali. Sono i sindaci, infatti, quelli che hanno il polso delle realtà dove operano e lo Stato vuole da loro la massima collaborazione.
Sono stati analizzati anche i temi dell’immigrazione. Il sindaco Brignolo ha chiesto al ministro misure più elastiche per quanto riguarda l’accoglienza dei profughi e il blocco di nuovi arrivi di richiedenti asilo, in virtù della disponibilità che il territorio astigiano ha dimostrato nella fase iniziale dell’emergenza.
La visita del ministro ha fatto tappa anche nella centrale operativa dei vigili urbani. Minniti ha rassicurato le forze di polizia locali sull’arrivo di nuove risorse.
Sono state sbloccate le assunzioni – ha detto – e saranno indetti nuovi concorsi. Il territorio astigiano è fra quelli dove saranno inviate le nuove leve”.