Torino – 100 voci rock eXcess e un crowdfunding per un sogno per le Case del Quartiere di Torino.

Sono tanti, ben cento. Cento voci, cento professionisti, cento modi di essere, ma un’unica grande passione: il canto.

Coro Vocal eXcess

 

A metterli insieme è Roberta Magnetti, ideatrice e direttrice artistica del colo “Vocal eXcess”, progetto nato nel 2010 a Torino, in occasione dell’inaugurazione della Casa del Quartiere San Salvario. Ne risulta un coro coinvolgente, da brividi, con cento voci accompagnate live da un trio di chitarra acustica, basso, cajon e talvolta flauto traverso e tromba.

Eccessi vocali, legati ad un repertorio diverso da quello che usualmente si immagina quando si pensa ad un coro. Niente musiche medievali, niente canti sacri. I Vocal eXcess hanno repertorio è strettamente rock/pop britannico ed americano, che spazia dagli U2 ai Queen, dai The Cure a David Bowie, e molto altro ancora.  Ed un nome che si rivela un ironico gioco di parole. Non solo eccessi vocali, ma proprio, testualmente “ex-cess”, cioè ex bagni, dal luogo ove le voci si sono unite, le mura della Casa del Quartiere di San Salvario, a sua volta nata dalle mura degli ex Bagni Municipali. Quindi ex-bagni, ex-Cess.

 

 

Dopo ore di prove, ed esibizioni che si stanno facendo sempre più numerose, ecco che il coro punta alla realizzazione di un cd, e lo fa ricorrendo alla formula del crowdfunding, ovvero della raccolta di fondi, attraverso la piattaforma musiccraiser.

Un cd “missione”, perché come spiegano i diretti interessati, non è una mera realizzazione discografica: «Quando tante voci si uniscono per cantare non producono solo musica, ma anche energia, idee, messaggi e, volendo, azioni concrete. Il cd che realizzeremo verrà messo in vendita nelle Case del Quartiere di Torino, luoghi di aggregazione e scambio culturale della città. Il ricavato verrà convertito in corsi e laboratori di musica gratuiti rivolti alle fasce più deboli».

Da qui l’appello alla donazione sulla piattaforma, un appello in vero stile eXcess, allegro e coinvolgente, che è esso stesso spettacolo:

Vocal eXcess - Sostienici su Musicraiser

 

Nonostante la campagna sia iniziata da più di un mese e l’obiettivo economico sia stato raggiunto, i Vocal eXcess non mollano, il perché ce lo spiega la loro direttrice: Innanzitutto approfitto per ringraziare i tanti che hanno già contribuito al nostro progetto. Abbiamo ancora bisogno di sostegno: da poco abbiamo iniziato le sessioni di registrazione e, conti alla mano, ci siamo resi conto che ogni canzone ci costa all’incirca 600 euro. Questo perché siamo in tanti, nessuno è escluso da questa esperienza elettrizzante, e ci sono 70 tracce di voce da registrare e mixare, più gli strumenti. Un lavoro che potremmo definire eterno e pertanto molto oneroso. Ci piacerebbe offrirvi un prodotto di qualità, con un numero di tracce soddisfacente, quindi vale la pena, per tutti, incrementare il nostro budget. Senza dimenticare che abbiamo ideato un sacco di ricompense bellissime per ringraziarvi del vostro supporto.

Per contribuire all’iniziativa e ottenere maggiori dettagli è possibile consultare la presentazione del crowdfunding all’indirizzo ​ https://www.musicraiser.com/projects/7528-la-nostra-missione-tutta-rock​

Per seguire i vocal eXcess: 

Website:www.vocalexcess.it
Facebook https://www.facebook.com/VocaleXcess/
Twitter:https://twitter.com/Vocal_eXcess
Instagram:https://www.instagram.com/vocalexcess/
Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCV8fCjv7SyClAb2CMjfZWdg