Treno di Chieri: tornerà in efficienza solo tra due anni. Intanto, rimborsi anche ai pendolari chieresi

 

Chieri ha partecipato, con l’assessore alla mobilità Massimo Gaspardo Moro, all’incontro di venerdì scorso con Regione, Gtt e Agenzia Mobilità Piemontese all’incontro chiesto dai comuni interessati dalla linea ferroviaria SFM1-Canavesana.

“Con gli altri comuni della linea ferroviaria SFM1-Canavesana – dice Gaspardo –  abbiamo incontrato  l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco, GTT e l’Agenzia della Mobilità Piemontese per conoscere la situazione e le prospettive del servizio della nostra linea.

È stato confermato che i ritardi e le cancellazioni di treni che si stanno verificando dallo scorso ottobre sono dovuti alle misure cautelative (riduzione della velocità da Settimo a Rivarolo-Pont, secondo uomo in cabina) imposte dall’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) perché la linea è a binario unico e in quel tratto non ha i sistemi di sicurezza più moderni, presenti invece sul resto della rete.

Per ridurre i disagi sono stati già “limati” gli orari e verrà rinforzato il personale di bordo (è in corso la formazione). La stazione di Settimo verrà dotata di un sistema di controllo centralizzato e saranno attivati i binari 4 e 5, per consentire un migliore inserimento nel nodo di Torino. Tuttavia la linea tornerà in piena efficienza soltanto con l’installazione del sistema di sicurezza SCMT. Le risorse economiche regionali e statali per intervenire ci sono, quindi l’intervento si farà, ma ci vorranno due anni tra la progettazione, l’appalto, i lavori.

Insieme agli altri amministratori locali abbiamo ribadito che bisogna essere chiari con i viaggiatori, che non possono rimanere nell’incertezza. Dobbiamo dire cosa possiamo garantire e cosa no in termini di servizio e per quanto tempo. In modo che le persone possano organizzare la loro vita quotidiana. Siamo anche disponibili a rivedere temporaneamente gli orari e la frequenza delle corse per i prossimi 24 mesi, se questo serve per garantire un servizio puntuale e affidabile.

Abbiamo anche ribadito che deve essere garantita la migliore e tempestiva informazione ai viaggiatori, con ogni mezzo, dai social, agli annunci in stazione, a quelli a bordo treno.

Il tavolo di confronto sull’SFM1 con Regione, GTT e Agenzia si riunirà periodicamente per monitorare l’avanzamento dei vari interventi.

Infine, proseguono le trattative con l’Agenzia per il riconoscimento di bonus compensativi anche ai pendolari chieresi, per i disservizi subiti nei mesi scorsi. Si consiglia pertanto agli utenti di conservare i vecchi titoli di viaggio e le relative ricevute.”