Castell’Alfero. Visita guidata del Roseto della Sorpresa con i Giovani del Fai di Asti.
Il gruppo FAI Giovani di Asti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Roseto della Sorpresa, organizza per domenica 28 maggio la visita al Roseto della Sorpresa di Castell’Alfero, in Regione Perno 52, all’interno del quale il professor Piero Amerio ha raccolto, nell’arco di circa trent’anni, una collezione di rose botaniche e antiche particolarmente rilevante soprattutto per quanto concerne le specie selvatiche e le varietà delle vecchie rose da giardino europee create prima delle ibridazioni con il germoplasma cinese.
La visita, a partire dalle ore 16.30, sarà curata dal Prof. Piero Amerio che guiderà il pubblico attraverso una collezione di quasi 100 specie di rose (delle circa 160 descritte nei testi botanici) e un gran numero delle antiche varietà di Rosa gallica (circa 100 cultivar di cui molte rarissime).
Vi sarà inoltre l’esposizione di giovani artisti della Residenza d’Artista Innaturalia, quest’ultima nata nel 2014 come frutto della collaborazione tra l’Associazione Amici del Roseto della Sorpresa e la Galleria Moitre- arte contemporanea di Torino.
A conclusione della visita verrà servito un piccolo aperitivo offerto dal FAI Giovani di Asti.
Il contributo suggerito per la visita è di 8,00 €.
L’evento prevede un numero massimo di 50 partecipanti, è pertanto obbligatoria la prenotazione a:
-
Carlotta Marengo: 3408043865
-
Fai Giovani Asti: faigiovani.asti@fondoambiente.it