DOLCE O SALATO 2.0 – PASSIONE CILIEGIE di Silvana Mangolini
Stagione di ciliegie: rosse, stuzzicanti, succose. Non si riesce a smettere di mangiarle perché davvero una tira l’altra. Dolcissime o acidule ma sempre meravigliose. Posso affermarlo con certezza: sono il mio frutto preferito.
Festosa la stagione delle ciliegie, che trasforma bianche corolle di fiori leggeri in piccole gemme vermiglie.
Breve la stagione delle ciliegie, ma intensa, come la passione.
Vi dedico questa torta realizzata di ingredienti semplici, da riciclo, ma squisita e delicata. La differenza, ovviamente, la fa l’ingrediente principale: scegliete ciliegie di ottima qualità .
Buon tutto! Alla prossima!
TORTA DI PANE E CILIEGIE PROFUMATA ALLA CANNELLA
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di ciliegie
- 300 g di pane raffermo
- un litro di latte
- un uovo
- 130 g di zucchero
- 50 g di burro
- un cucchiaino colmo di cannella in polvere
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- sale
- Spezzate il pane raffermo e mettetelo in una ciotola. Scaldate il latte fino al bollore e versatelo sul pane. Lasciate raffreddare e lavorate il pane con una frusta o con le mani per sbriciolarlo bene.
- Unite al composto di pane e latte l’uovo, 100 g di zucchero, il burro fuso, la cannella, metà scorza di limone e un pizzico di sale. Snocciolate le ciliegie e aggiungetele nella ciotola.
- Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno, versatevi il composto, livellatelo e cospargete con lo zucchero rimasto. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora. Lasciate raffreddare e spolverizzate con la scorza di limone rimasta. Tagliate la torta a quadrotti e servitela.
- Consigli:
- Potete accompagnare la torta con yogurt greco addolcito con poco miele d’acacia.