Montà d’Alba, concorsi internazionali di danza ed esami di fine anno accademico
“Scegliere i corsi di danza da me proposti presso il Centro Multidisciplinare Danza e Attività Motorie di Montà – afferma la Maestra Martina Davanzo, che lavora anche a Pecetto Torinese – significa poter realizzare una significativa esperienza formativa per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza del sé e delle proprie potenzialità. Coniugare disciplina ed arte è infatti lo scopo del mio lavoro. Nel tempo, questa esperienza rappresenterà per le mie allieve un sicuro ancoraggio per la propria personalità e si accompagnerà alla dolcezza di un ricordo. Il mio desiderio più grande è quello di fornire un lavoro trasparente che qualsiasi genitore può verificare osservando una lezione tipo in occasione delle lezioni aperte di metà e fine anno, seguendo attraverso il video gli esami biennali di fine anno accademico alla presenza di una commissione esterna di Maestri di Danza, partecipando ai saggi di fine anno e a stage e concorsi esterni”.
Le sue giovani ballerine sono state protagoniste di diversi saggi, tra cui come ultimi: nel 2014 hanno portato sul palcoscenico del Teatro Crocetta di Torino “Gli Aristogatti” e nel 2016 “Il re Leone” sul palco del Teatro Sociale di Alba, esibendo al meglio tutti i progressi compiuti nel corso degli anni di studio.
Durante l’anno accademico 2016 le allieve più grandi hanno partecipato ad uno stage di danza classica e moderna con la Maestra Alessandra Celentano e Kledi Kadiu. L’insegnante ha creduto infatti importante il confronto delle sue allieve con Maestri esterni per consentire a chi possiede le necessarie qualità tecniche di poter avviare un percorso di formazione che può essere utile nel caso si dovesse indirizzare verso un futuro di danzatrice.
Domenica 21 maggio otto sue allieve hanno partecipato al Concorso Internazionale di Danza “Arte in movimento” presso il Teatro Modena di Genova vincendo una borsa di studio. Le ragazze sono state giudicate da una giuria d’eccezione: Luciano Cannito, Luca Paoloni, Brian Bullard, Etienne Jean Marie.
“L’obiettivo del mio lavoro – sostiene la maestra Martina – è puntare sulla qualità. Solo la qualità consente alle mie allieve di crescere insieme a me. Per questo motivo ogni due anni sostengono prove tecniche che servono a certificare il livello di preparazione raggiunto.”
L’esame di quest’ anno si svolgerà il 17 giugno presso la sala del Centro, a porte chiuse, videotrasmesso per i genitori. Faranno parte della commissione come giurate esterne: BORISOVA VICTORIA, laureata come insegnante di danza e direttore artistico, con metodologia A.Vaganova, dal 1991 a San Pietroburgo. Fondatrice dal 1998 di una Compagnia di danza di carattere e moderno che ha portato in tournée in diverse nazioni tra cui Germania, Grecia, Cipro, Libano, Turchia, Gran Bretagna con concerti. “Esperta in discipline coreutiche” dal 2014, titolo che ha conseguito presso il Teatro Nuovo di Torino. Collabora come insegnante di danza di carattere e classica presso il nostro centro. DEBORAH BERNUZZI, perfezionatasi nel 2012, come insegnante di danza classica, alla Bolshoi Ballet Accademy di Mosca, con riconoscimento dal Ministero della Cultura russo. Dal 1993 approfondisce gli studi di danza classica con il Maitre du Ballet Joan Bosioc. Dal 2001 al 2004 frequenta i Corsi di aggiornamento professionale per danzatori presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino (classico, contemporaneo e tip-tap) Nel 2004, presso il Teatro Regio di Torino, partecipa agli stages di Richard Move, sulla Tecnica Graham, e di Marcel Marceau, sulla tecnica del mimo. Nel 2008 frequenta il corso di recitazione per cinema e fiction presso la Sergio Tofano. Dal 2009 frequenta laboratori e corsi tenuti da insegnanti internazionali presso le scuole Menagerie de verre e Studio Harmonique, Parigi. Dal 2006 al 2013 è direttrice artistica e insegnante di danza classica e modern-jazz per tutti i livelli presso la scuola di danza A.S.D. Espressione in Movimento e lavora come coreografa per spettacoli e manifestazioni varie. Dal 2009, fa parte dell’Associazione Culturale Largabanda, per conto della quale tiene il Laboratorio di Teatro/Fiction, corsi di Espressione corporea per musicisti e cantanti, e partecipa all’organizzazione ed alla realizzazione pratica di eventi culturali. Durante l’esame sarà sempre presente come riferimento per le allieve DAVANZO MARTINA, commissario interno. Laureata in Scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate con votazione 110 lode e menzione. Consegue a luglio 2013 il titolo di “tecnico qualificato per l’insegnamento della danza”, con riconoscimento europeo presso l’AED Livorno e, a luglio 2014 consegue il titolo di “esperto in discipline coreutiche” presso il Teatro Nuovo di Torino. Studia danza dall’età di 4 anni con diversi grandi maestri, partecipa a diversi stage e rassegne come allieva. Sotto la direzione artistica di Doug Jack, Nikos Lagousakos e Bryan Walters supera l’audizione e partecipa, come ballerina, alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006
Le allieve più grandi del centro hanno anche partecipato, per tre anni consecutivi, con entusiasmo e passione alla festa di settembre di Montà come “corpo di ballo”, in collaborazione con la Proloco.
Prendendo in prestito le parole di Helen Thomson, la maestra Martina conclude dicendo “La ballerina a scuola di danza potrà anche non diventare una ballerina professionista, ma la cortesia e la disciplina, così come la gioia del movimento, la toccheranno per sempre”
La scelta del Centro Multidisciplinare di Montà è quella di creare un piccolo spazio dove poter far crescere, con persone altamente qualificate, bambini e adolescenti. Ma non solo. Il Centro propone infatti, ormai da anni anche attività di fitness musicale , ginnastica posturale, ginnastica dolce, pilates, yoga, lezioni individuali senza lasciare nulla al caso, rivolti ad adolescenti, adulti e anziani. Accertandosi sempre che i propri clienti possano essere seguiti da persone competenti in materia e che con passione e dolcezza, oltre che con professionalità, seguano nel dettaglio ogni persona.