Chieri: giovani e AVO, una scintilla di umanità

Un convegno di giovani AVO a Torino

Sempre di più in questi ultimi anni, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Chieri ha aperto le sue porte ai giovani. Molti ragazzi del Liceo Monti e dell’Istituto Vittone collaborano con questa associazione prestando il loro aiuto durante i pasti o in pronto soccorso.

Spesso le giovani generazioni vengono considerate pigre, demotivate e disinteressate su ciò che le circonda, questo però è un esempio di grande sensibilità e responsabilità da parte di studenti che, autonomamente o guidati dalla scuola, decidono di impegnarsi in un servizio socialmente utile.

Oltre ad essere un supporto importante all’associazione, i giovani volontari hanno l’opportunità di vivere un’esperienza arricchente ed acquisire conoscenze che non si apprendono a scuola ma mettendosi costantemente alla prova con persone che vivono in un momento di sofferenza e fragilità. Può capitare infatti che una persona anziana si rifiuti di prendere le medicine o di mangiare e allora con molta pazienza e rispetto si cerca una soluzione insieme attraverso l’ascolto e il dialogo. Interagire con i malati non è sempre facile ma solo parlando e comportandosi con estrema gentilezza si può creare un legame di fiducia.

La presenza di ragazzi in ospedale è stata accolta spesso con gioia e sorpresa in particolare dagli anziani che forse si sentono meno soli.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro dei volontari più esperti che con passione accompagnano i giovani in questo percorso.

L’AVO accoglie tutti coloro che vogliono dedicare un po’ del loro tempo agli altri e scoprire che dare aiuto e sostegno fa stare bene.

 

Per info:   info@avochieri.org

 

 

Greta Caretto