CHIERI, “PARTITA D’INTEGRAZIONE” AL LICEO MONTI
Sabato 20 maggio è stata giocata al liceo Monti una particolare partita di calcetto; a prendervi parti sono stati gli studenti della 4B classico e alcuni dei ragazzi africani che attualmente vivono a Chieri. Dopo quaranta minuti di passaggi, reti e parate il match si è concluso con un allegro pareggio, tra i sorrisi sia dei giovani immigrati, entusiasti per l’accoglienza riservatagli dai ragazzi del liceo, sia di questi ultimi, che hanno potuto vivere un’esperienza ricca e diversa da quelle di tutti i giorni.
“E’ stata una bella mattinata; –commenta uno degli studenti che ha preso parte a questa iniziativa. – prima di oggi non avevo mai avuto la possibilità di avere a che fare con questi ragazzi; pur avendo storie e culture diverse dalle nostre, abbiamo molte passioni in comune, tra cui quella per il calcio. Ho finalmente capito quanto sia importante che tutti siano ben integrati all’interno della nostra città e che ognuno faccia del proprio meglio per aiutare questi giovani ad ambientarsi in un mondo che per loro è del tutto nuovo>>.
Prima della partita gli studenti avevano già potuto incontrare i ragazzi immigrati nel mese di marzo, durante un incontro dove si era parlato delle storie di questi ultimi, di accoglienza e di immigrazione.
Luca Ronco