Asti. Sabato 3 giugno apre Passepartout con Paolo Magri e Nichi Vendola.

Nichi Vendola

Sabato 3 giugno alle 17  si inaugura la quattordicesima edizione di Passepartout: il festival, organizzato dalla Biblioteca Astense con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, apre con Paolo Magri il quale terrà una lectio magistralis intitolata “L’età dell’incertezza”.

Nato a Bergamo nel 1960, Magri è Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI); Segretario Generale del Gruppo Italiano della Trilateral Commission; Vice Presidente del CESVI (una delle principali ONG italiane). È docente di Organizzazioni Internazionali all’Università degli Studi di Pavia e al Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dello IULM.  Dal 1992 al 2005 è stato Direttore delle Relazioni Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano e Docente di Relazioni Internazionali; in precedenza funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York. È stato consulente per diversi Organismi e Imprese internazionali – Ministero degli Affari Esteri italiano Albania), Unione Europea (Polonia), Italcementi (Egitto) – e Direttore del Business Council Italo-Egiziano (2006-2007). È regolarmente ospite in qualità di commentatore su temi di politica estera in programmi televisivi e radiofonici.

In serata , alle 19 sul palco del Cortile della Biblioteca salirà Nichi Vendola per parlare deLa rivoluzione delle famiglie”.

Nato a Bari nel 1958, è un politico italiano, oltre che giornalista iscritto all’Albo, per due mandati eletto Governatore della regione Puglia. Nel 1972 si iscrive alla Federazione dei Giovani Comunisti, ed entra nella segreteria nazionale dal 1985 al 1988. Nel 1990 arriva l’esperienza del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano. È tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e tra i promotori della Lila e dell’ArciGay. Tra i libri da lui scritti: Prima della battaglia, Soggetti smarriti, Il mondo capovolto, Lamento in morte di Carlo Giuliani, Ultimo mare. Partecipa a diverse missioni internazionali, dal Tagikistan alla Colombia, dalla Bosnia al Guatemala. Nel 1992 viene eletto deputato per la prima volta e nel 1996 è Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Nel 2005 viene eletto Presidente della Regione Puglia, ruolo confermato anche per il successivo quinquennio. Nel 2010 è Presidente di Sinistra Ecologia Libertà, esperienza politica recentemente conclusa.

Seguirà alle 21 la proiezione del film del 1925 “Sciopero” di Sergej Ejsentstein, in collaborazione con il Circolo Cinematografico Sciarada, che anche in questa edizione curerà ogni sera, al termine degli incontri, la proiezione di un film per approfondire i temi trattati, iniziativa che è stata la novità della scorsa edizione e che ha raccolto molti consensi.

In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il Centro Culturale San Secondo in Via Carducci 22.