Elezioni amministrative, volata finale: così a Castellamonte, Casalborgone, Chivasso, Mathi, San Maurizio Canavese

CASTELLAMONTE

Tre liste, contro le otto di cinque anni fa. Dopo due mandati di Paolo Mascheroni, il vicesindaco uscente Giovanni Maddio guida la lista civica «Per la nostra terra, per la nostra città». A sfidarlo l’ex segretario del Pd, Pasquale Mazza («Diversamente Castellamonte»). Il Movimento 5 Stelle candida l’architetto Paolo Recco.

 

CASALBORGONE

L’attuale sindaco Francesco Cavallero si ricandida con la sua «Insieme per Casalborgone». Luca Deandrea ha schierato la lista «Prima Casalborgone».

 

CHIVASSO

L’attuale sindaco Libero Ciuffreda rinuncia al secondo mandato e la sua maggioranza si divide: Claudio Castello, assessore ai lavori pubblici, si candida con il sostegno del PD, Liberamente e Chivasso Solidale. Marco Marocco è il candidato del Movimento 5 Stelle, mentre Enzo Falbo guida la lista «Esserci per Chivasso».

Adriano Pasteris è appoggiata da quattro liste civiche, «Chivasso Domani», «Per Chivasso», «Generazione» e «Chivasso Futura». Il centrodestra si schiera con Matteo Doria sostenuto da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia-An, insieme a una lista «del sindaco

 

MATHI

A Mathi Canavese si presenta un’unica lista, «Mathi Domani», che propone il primo cittadino uscente Tommaso Turinetti, con tanti volti nuovi. Per essere eletto, però, serve la maggioranza più uno dei votanti e altrettanto di voto validi.

 

SAN MAURIZIO CANAVESE

Quattro liste in gara. Si ricandida il primo cittadino uscente Paolo Biavati («Fonte Viva»). Contro di lui, Roberto Canova al timone di «San Maurizio Domani». Due donne completano il quadro: Laura Cargnino, avvocato penalista di 49 anni, attuale capogruppo di opposizione che corre con la lista «Siamo San Maurizio» e Patrizia Battagliotti, 56 anni, per il Movimento 5 Stelle.