Valfenera. Non solo quorum: Paolo Lanfranco presenta programma e candidati.
Un po’ a sorpresa (non era mai successo prima), a Valfenera il rinnovo del Consiglio Comunale sarà una questione di quorum. Succede quando a candidarsi alle elezioni c’è una sola lista elettorale e in questa tornata nessuna compagine di opposizione ha presentato un candidato alternativo al sindaco uscente, Paolo Lanfranco. Pertanto per riuscire a insediarsi nuovamente sullo scranno di sindaco e a formare il nuovo Consiglio, Lanfranco e i suoi candidati dovranno ricevere almeno il 50% dei voti dei valfeneresi. Se l’obiettivo non venisse centrato, il Comune verrà commissariato. Questo è quello che prevede la legge e il sindaco non ci gira intorno:
Prendo atto che non sono nate proposte alternative alla nostra – dice – e certo è mio compito ricordare ai cittadini che è loro diritto-dovere andare a votare. Ma detto questo, noi proseguiamo la nostra esperienza politica con spirito di servizio, confidando di aver operato sempre seguendo questo principio durante questi anni. Non abbiamo voluto creare liste civetta per aggirare la legge e un po’ ci dispiace che non ci sia la possibilità di confrontarsi con chi ha fatto opposizione nei dieci anni del nostro mandato. Sarebbe stato sicuramente un modo costruttivo per prospettare programmi e proposte per il futuro di Valfenera”.
Nonostante la competizione senza avversari, Lanfranco ha scelto di non nascondersi dietro l’opportunità politica e le domande scomode se le fa da solo:
Abbiamo coinvolto nella nostra lista un consigliere di opposizione, Gabriele Accossato, quando abbiamo avuto sentore che non sarebbe stata presentata nessun’altra candidatura. A chi si chiede se questa scelta sia opportuna, rispondo che crediamo fermamente che il Consiglio di un Comune debba essere quanto più rappresentativo possibile della popolazione e che sia un bene non disperdere importanti risorse e competenze. Aggiungo che in questi anni il consigliere Accossato ha sempre svolto il suo mandato in modo costruttivo, senza pregiudiziali e con quello spirito di servizio che condividiamo”.
Ci sono candidature nuove nella lista “Vivere con Valfenera” e Paolo Lanfranco sottolinea che sono stati scelti candidati giovani (una appena diciottenne):
E’ una scelta ragionata. Il nostro lavoro prosegue nella continuità ma guarda al futuro: è importante coinvolgere e rappresentare le istanze di tutta la cittadinanza e, al tempo stesso, gettare le basi perché non manchino persone che si dedichino alla collettività con passione civica ed onestà“.
Qual è il progetto che ancora non è riuscito a realizzare nei mandati precedenti?
Il grande sogno rimane quello di avere anche a Valfenera le scuole medie. Il progetto c’è e, sia con l’Istituto Comprensivo di Villanova che con il Provveditorato, il confronto è aperto. Ci sarebbe la possibilità di creare due sezioni anche per alleggerire Villanova che è al limite della capienza. Avere le scuole medie significherebbe anche avere la possibilità di poter realizzare una palestra di cui Valfenera ha assoluto bisogno. Per ora è rimasto un sogno, ma continueremo a lavorare per realizzarlo”.
In questi anni ci sono stati anche successi, oltre ai sogni non realizzati?
La ristrutturazione dell’asilo Regina Margherita, recentemente inaugurato; la messa in cantiere dell’ampliamento della Casa di Riposo; la raccolta differenziata che ha raggiunto punte del 73%. Si può ancora migliorare e abbiamo un progetto per incentivare il compostaggio domestico. Il successo più grande per me, però, è quello della creazione di un senso di comunità, nel quale i cittadini possano riconoscersi, sentirsi a casa e partecipare. In questa direzione considero riuscita la nascita del gruppo di Protezione Civile, fondato da venti cittadini ai quali abbiamo dato un piccolo supporto, ma che si sono auto organizzati e hanno cominciato ad operare per la comunità. Mi auguro che esperienze di questo tipo si moltiplichino nel tempo.”
Dopo dieci anni di amministrazione crede che sia più importante l’entusiasmo o l’esperienza?
L’entusiasmo non deve mai mancare. L’esperienza è importante, ma la spinta ad operare viene da una visione positiva delle cose ed è importante che ci sia ancora anche dopo tutto questo tempo. Ci muoviamo, come ho già detto, con spirito di servizio e con trasparenza perché Valfenera sia una comunità partecipe e coesa. Credo che questo sia il risultato più rilevante che possa vantare una buona amministrazione.”
Della lista elettorale Vivere con Valfenera fanno parte: Gabriele Accossato (libero professionista), Sergio Arisio (direttore commerciale), Bollito Piercarlo (imprenditore), Germak Alessandro F. L. (ricercatore), Montesano Raffaella (impiegata postale), Parato Valentina (studentessa), Parcesepe Cristian (odontotecnico), Pili Emanuela (impiegata), Trinchero Pietro (pensionato), Volpiano Maurizio (impiegato Cor.Tubi).
La campagna elettorale prosegue anche senza avversari. Martedì 6 giugno alle 21 il sindaco Lanfranco e i candidati incontreranno i cittadini nel Teatrino Villa per esporre il programma.
Carmela Pagnotta