Chieri, restituzione cittadina del “treno della memoria”
Venerdì 26 maggio si è tenuta la restituzione cittadina del “Treno della memoria”. Nel foyer del comune è stato allestito dai ragazzi che hanno partecipato al viaggio un piccolo palco, sul quale questi ultimi si sono alternati nel corso della serata per cercare di trasmettere al pubblico ciò che hanno provato e capito visitando alcuni dei principali luoghi legati alle vergognose tragedie del periodo Nazista.
Attraverso la lettura di celebri passi tratti da libri sull’Olocausto e di ciò che i giovani hanno scritto dopo e durante l’esperienza, è emerso come per tutti il viaggio non sia solo stato un modo per diventare più consapevoli delle tragedie avvenute e della necessità di ricordarle, affinché non ne accadano altre di simili; ciò che si sono portati a casa dall’esperienza, infatti, è soprattutto l’aver capito che è importante provare, nel proprio piccolo, ad agire, senza rimanere a guardare con indifferenza ciò che accade nel mondo.
Nella serata il numeroso pubblico ha anche avuto la possibilità di visitare una piccola mostra nella quale sono state esposte alcune delle fotografie scattate durante il viaggio.
Luca Ronco