Moncalieri, “10024 – Punto di svolta”: sabato 10 giugno presentazione del Punto Giovani rimesso a nuovo con l’aiuto dei ragazzi

Sabato 10 giugno si terrà l’inaugurazione del nuovo Punto giovani comunale Ex Archimedia situato nel Polifunzionale di Via Santa Maria, vittima, nei mesi scorsi, di diversi atti di vandalismo.

Da maggio i locali del centro sono stati invece oggetto di interventi di riqualificazione ad opera di tanti giovani: dai ragazzi del Majorana, agli studenti, dai volontari dell’associazione Femto ai giovani del presidio di Libera Moncalieri, il tutto sotto la direzione delle giovani architette Alessia e Michela: i locali sono stati riqualificati attraverso lavori di imbiancatura, pulizie, pittura su muro, costruzione di complementi d’arredo con oggetto di riciclo; il nuovo nome e il nuovo logo sono stati proposti dai partecipanti alle attività di Moncalierigiovane.

Sabato 10 Giugno a partire dalle ore 17 in Via Santa Maria 27 b (all’interno del Polifunzionale) verrà inaugurato il nuovo Punto dedicato ai giovani della città; sarà possibile vedere i locali prima e dopo l’intervento e verranno presentate le nuove attività estive: da “Tutta mia la città”, il progetto di ecologia urbana della Città di Moncalieri dedicato ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, ai tornei sportivi all’aperto, dalla proiezione del documentario “La Piazza” in collaborazione con l’associazione Cristallo, alle serate Hip Hop in compagnia di Zuli.

Durante il pomeriggio, oltre alla raccolta delle iscrizioni per “Tutta mia la Città”, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi di animazione, videomaking, social media marketing, hip hop e saranno premiati i vincitori del concorso “Archimedia cambia faccia”.

L’evento, a ingresso gratuito, si concluderà con un aperitivo sulle note dei musical cantati e suonati dalla compagnia “Eh?Company”.

“La riqualificazione del Punto Giovani” afferma il Capo di Gabinetto Davide Guida “vuole essere il primo passo per la riprogettazione e la riorganizzazione delle attività del Polifunzionale di Via Santa Maria, che deve tornare ad essere un punto di riferimento attivo per la borgata e per tutta Moncalieri”.

Per informazioni sulle nuove attività contattare l’Ufficio Giovani “Moncalierigiovane” di Via Real Collegio 44, Tel 011 642238, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, facebook: Moncalierigiovane, www.moncalierigiovane.it