Trofarello: Carla Fracci in giuria alla scuola di danza
Carla Fracci è stata giurato esterno agli esami di fine biennio al Centro Studio Danza di Cristina Trinchero di Trofarello.
Domenica 28 maggio, dalle 15 alle 20 nei locali di via Togliatti 4/bis, gli allievi della scuola di danza diretta da Cristina Trinchero hanno sostenuto gli esami che concludono 2 anni di intenso e impegnativo lavoro per attestare il livello tecnico raggiunto.
L’esame, video trasmesso in diretta, è stato visto in una sala adiacente a quella dove le allieve hanno sostenuto la prova, per non influire sulla loro concentrazione.
Alla commissione d’esame oltre ai docenti interni: Cristina Trinchero, Sabrina Viola, Gaia Daniello, Martina Scandola, Ioulia Sofina, era presente, il marito della Fracci, Bebbe Menegatti, celebre drammaturgo e regista teatrale.
Durante lo svolgimento degli esami gli allievi sono stati fotografati da un mostro sacro della fotografia coreutica, il maestro Pierluigi abbondanza, fotografo ufficiale del teatro Bolshoi di Mosca.
Per la direttrice Cristina Trinchero, la presenza della Fracci, è il coronamento perfetto per festeggiare i 35 anni di attività della scuola sul territorio di Trofarello. “Un onore e un sigillo che attesta la qualità che il centro ha saputo dare per la diffusione e la conoscenza della danza, e per il grande lavoro svolto in questi anni” dichiara la direttrice del Centro Studio Danza.
Solo negli ultimi 4 anni 10 allievi del centro di Trofarello hanno sostenuto importanti concorsi e audizioni vincendoli ed approdando così nelle grandi accademie europee. Solo nel 2016: Veronica Gatti (10 anni) supera la selezione per l’Accademia di Basilea; Ginevra Gillo (13 anni) supera la selezione per le accademie di Amburgo e Marsiglia; Leonardo Fiorito e Maddalena Mosca (10 anni entrambi), accedono all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano.
Dal 2013 al 2015 accedono Fiammetta Daniello Accademia Teatro alla Scala e Accademia di Zurigo, Federica Bindini, Benedetta Toppino, Valerio Zaffalon, Sofia Dadone, accedono all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Gaia Daniello alla prestigiosa scuola di New York Alvin Ailey.
Il Centro Studio Danza rappresenta una vera eccellenza sul territorio metropolitano dove studiare danza, esempio ancora una volta di come il Piemonte possa esprimere realtà di eccellenza, in questo caso, nello studio della danza.