Chieri, associazione “Lombroso”: incontro con la scrittrice chierese Gaya Rayneri
La scrittrice chierese Gaia Rayneri, 31 anni, è l’ospite destinato a concludere le conferenze dell’anno 2016/17 della nostra associazione culturale “Quelli che… Cesare Lombroso”: si discuterà del gravissimo problema di grande attualità costituito dalle violenze sui minori. L’incontro è fissato per martedì 13 giugno alle ore 21 nei locali dello studio Artedanza di piazza Caselli a Chieri.
Rayneri si è imposta all’attenzione dei lettori e della critica con il suo romanzo d’esordio “Pulce non c’è” pubblicato nel 2009 nella collana Stile Libero di Einaudi, racconto della sua convivenza famigliare con l’autismo della sorellina e con un grave errore giudiziario su presunti abusi che fece molto scalpore nelle cronache nazionali. Nel 2012 dal romanzo è stato tratto un film con Piera Degli Esposti, Marina Massironi e Pippo Delbono, diretto da Giuseppe Bonito, che ha vinto il premio speciale della giuria al Festival di Roma. Nel 2011 ha pubblicato per Rizzoli ragazzi il romanzo per bambini “Ugone”, vincitore del premio Frignano ragazzi.
A Chieri Rayneri dibatterà con il nostro Presidente Biagio Fabrizio Carillo proprio sul tema delle violenze e degli abusi perpetrati sui minori soffermandosi sulla narrazione dei falsi abusi, anche di quelli che hanno in particolare toccato appunto la sua famiglia e da cui è nato il suo romanzo.