Open House Torino: edifici da sogno alla portata di tutti

 

Questo weekend (10-11 Giugno) si aprono ai visitatori le porte degli edifici più belli: si tratta di un format già proposto in altre città del mondo e, per la prima volta, utilizzato anche a Torino. L’obiettivo è consentire ai cittadini di visitare gratuitamente edifici, case private e stabili moderni, solitamente non aperti al pubblico.

L’iniziativa, promossa dall’ Associazione culturale Open House Torino, permette di scoprire l’architettura a noi meno conosciuta: innanzitutto c’è l’opportunità di visitare, oltre a palazzi e chiese, abitazioni private, sedi di uffici, parchi, fabbriche riqualificate, studi professionali e loft. In secondo luogo, è stata fatta la scelta di valorizzare non solo architetture antiche, ma anche edifici dal design moderno ed industriale.

Palazzo Lancia, moderno grattacielo, la cui forma ricorda quella del Pirellone di Milano, The Number 6, ritenuta la “casa più bella del mondo”, 25 Verde, ovvero una palazzina ideata come un bosco vivibile ed ispirata all’idea di casa sull’albero e il Bellissimo Blue Loft, studio di architetti, sono solo alcuni degli edifici aperti al pubblico questo weekend.

Tra le varie proposte, vi è anche Casa Y, un’abitazione che sorge sulle colline di Pino Torinese, costituita da un corpo principale a forma di parallelepipedo, su cui è inserito un secondo elemento che propende verso valle. Il suo aspetto rigoroso e minimale la caratterizza in maniera univoca. La filosofia con cui è stata progettata dal design team dell’Architetto Luca Maria Gandini (F:L Architetti) è stata quella di creare un’efficace comunicazione tra edificio e natura circostante.  La struttura è sostenibile perchĂ© utilizza soluzioni che consentono di ottimizzare il risparmio energetico e di sfruttare la luce solare. Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei materiali: legno, pietra, acciaio e cemento armato faccia a vista.

 E’ un’occasione irripetibile per visitare queste abitazioni singolari, ed in particolare, Casa Y, un edificio unico a due passi da Chieri, piĂą volte celebrato da riviste specializzate italiane ed estere.

Ulteriori informazioni sull’evento ed orari di visita sono disponibili al sito: http://openhousetorino.it/

Alice Torchitti