Asti. Passepartout: Sergio Chiamparino tra il pubblico del pomeriggio e grande serata con Dacia Maraini e Chiara Saraceno.

Grandi ospiti a Passepartout ieri, giovedì 8 giugno, sia sul palco che tra il pubblico. Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha presenziato all’appuntamento pomeridiano tenuto da Laurana Lajolo su “Il nucleo rivoluzionario di Gramsci”. 

Dacia Maraini (foto Franco Rabino)

In serata c’è stata poi grande affluenza di pubblico nel cortile della Biblioteca Astense. Oltre 600 persone hanno assistito all’incontro con la scrittrice Dacia Maraini e la la sociologa Chiara Saraceno che hanno ripercorso “La rivoluzione delle donne e i cambiamenti della famiglia”.

Questa sera è atteso Diego Fusaro, alle 18 in biblioteca, con “La rivoluzione passiva: il capitalismo dopo il 1989”. Alle 21 sarà il giornalista Michele Serra a salire sul palco per parlare de “La gentilezza è rivoluzionaria”.

La conclusione del programma sarà affidata, come sempre alla proiezione di un film curato dal Circolo Cinematografico Sciarada. Alle 23, alla Casa del Teatro di via Goltrieri 3, sarà proiettato Il fascino discreto della borghesia di Luis Bunuel (Francia, 1972). L’ingresso è libero.

Domani, sabato 11 giugno, alle 11 la premiazione del Concorso “Architetture sottili in collegio”, organizzato dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Asti allo scopo di realizzare la progettazione di una copertura per il cortile interno della Biblioteca, trasformando tale spazio in un’area attrezzata per le manifestazioni culturali della Biblioteca e, più in generale, della città, fruibile anche in inverno o in condizioni meteo sfavorevoli. Presidente di giuria è Vincenzo Latina, vincitore del Premio Architetto italiano 2015, oltre che della “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012” della Triennale di Milano.

Alle 18 Marcello Sorgi, giornalista ed ex direttore de La Stampa, parlerà della “Rivoluzione “permanente” e alle 21 Alberto Mellonistudioso di storia del cristianesimo e in particolare del Concilio Vaticano II, sarà protagonista dell’incontro “La rivoluzione del Vangelo: da Lutero a Papa Francesco”.