Asti. Sarà Angela Motta ad andare al ballottaggio contro Maurizio Rasero.
Lo spoglio è stato lungo, giocato scheda per scheda, ma alla fine a spuntarla è stata Angela Motta, candidata del PD, su Massimo Cerruti del M5S nella corsa al secondo posto tra gli eletti di Asti e sarà lei a contendere il posto di sindaco a Maurizio Rasero.
Terminato da poco lo spoglio delle schede, il candidato di centro-destra Rasero ha dovuto abbandonare l’aspettativa di vincere al primo turno, aggiudicandosi il 47, 67% dei voti ( 15.878). Motta invece porta a casa solo 13 voti in più nei confronti di Cerruti. Il “match” si è chiuso 5.093-5.080 per la candidata PD. Il 15,29% delle preferenze contro il 15,25% del pentastellato Cerruti.
In attesa di sapere se verrà chiesto un riconteggio delle schede, dato il margine risicato tra i due candidati, Asti si prepara a due settimane supplementari di campagna elettorale nelle quali la vera sorpresa è proprio Angela Motta, entrata nella competizione con il compito di far dimenticare l’eredità non certo facile del sindaco uscente Fabrizio Brignolo e senza l’appoggio delle forze di sinistra che si erano divise alla vigilia del voto.
Carmela Pagnotta