“Estate nel Romanico”: domenica 18 giugno, visite guidate alle chiese di Santa Fede di Cavagnolo (TO) e di Santa Maria di Vezzolano (Albugnano AT)

Per l’inizio dell’estate l’Associazione la Cabalesta vi invita a visitare due monumenti romanici del nostro territorio in un percorso guidato.

 

A Cavagnolo

Ore 11 Visita guidata

all’Abbazia di Santa Fede

In collaborazione con Associazione Comunità Siloe

 

La chiesa di Santa Fede, costruita nei primi decenni del XII secolo come dipendenza dall’Abbazia di Sainte-Foy de Conques, conserva ancora abbastanza integro in quasi tutte le sue parti l’impianto romanico, nonostante la perdita del chiostro. La costruzione, in gran parte in pietra, ha caratteri che la avvicinano alle coeve strutture romaniche francesi.

È particolarmente significativo il grande portale, decorato con ricca varietà di sculture. All’interno sono visibili i capitelli scolpiti sulle semicolonne in pietra addossate ai grandi pilastri che reggono le volte.

Attualmente presso la chiesa è attiva una comunità dedita ad attività sociali di integrazione e promozione della persona.

 

A Vezzolano,

comune di Albugnano,

Ore 15,30 Visita guidata

alla Chiesa di Santa Maria

In collaborazione con Associazione inCollina

 

È ormai tradizionale per l’Associazione la Cabalesta quest’appuntamento in prossimità del solstizio d’estate, con la proposta di una visita guidata al monumento romanico-gotico più importante del nostro territorio.

La chiesa, costruita a cavallo fra il XII e il XIII secolo, spicca tra i monumenti coevi per lo straordinario stato di conservazione delle strutture e delle decorazioni. È di una rarità unica il grande jubé in pietra, popolato di numerose immagini che mostrano il colore originario in tutto il suo splendore.

Nell’abside vediamo una Annunciazione della fine del XII secolo, anch’essa brillante nei suoi colori antichi; sull’altare un grande retablo in terracotta dipinta della fine del XV secolo mostra il re di Francia Carlo VIII inginocchiato di fronte alla Madonna in trono; sull’altro lato Sant’Agostino in abito da vescovo tiene in mano il libro della sua Regola monastica.

Il braccio nord del chiostro è decorato di affreschi realizzati fra la metà del XIII e la metà del XIV secolo su incarico delle grandi famiglie del tempo. Vi sono due versioni dell’Incontro dei tre vivi e dei tre morti, una grande Adorazione dei Magi, diverse versioni del Cristo Pantocrator e della Madonna in trono.

Nel cantinone del piano inferiore vi è una mostra didattica dedicata alla Scuola del Monferrato, quella particolare tradizione artistica che caratterizza l’arte romanica di quest’angolo di Piemonte.

Le visite sono gratuite e non è richiesta prenotazione.

 

Per informazioni:

www.lacabalesta.it

info@lacabalesta.it

tel 011.9872463