Villanova d’Asti. Christian Giordano sfiora il 90% e si conferma sindaco.

Christian Giordano, ancora sindaco di Villanova d’Asti

Parte con un bel bonus di fiducia il secondo mandato di Christian Giordano. A Villanova d’Asti si conferma sindaco con l’88,35% dei voti: 2004 dei 2390 votanti hanno accordato il consenso alla sua lista “Tradizione e Futuro”. Vero è che la lista concorrente “Uniti per Villanova”, guidata da Christian Poli, era nata quasi per avventura pochi giorni prima della scadenza dei termini per la presentazione dei candidati e con lo scopo esplicito di evitare il commissariamento in caso di non raggiungimento del quorum, ma i numeri parlano chiaro: Giordano raccoglie quasi la metà dei voti degli aventi diritto.

L’astensionismo rispetto al 2012 non attenua il significato della vittoria del sindaco uscente: se la percentuale dei votanti è stata la più bassa della provincia (53,68%) ed è largamente inferiore rispetto al 70,35% del 2012, è però indubbio che Giordano rafforza il consenso raccolto al suo primo mandato, quando erano state 1781 le preferenze totali per il suo schieramento.

Uniti per Villanova siederà comunque in Consiglio comunale. I 264 voti pari all’11.64% delle preferenze danno diritto a 4 seggi per lo schieramento d’opposizione. Otto saranno i consiglieri di maggioranza.

Carmela Pagnotta