Asti. Il Tribunale riconta i voti. Ribaltato il primo risultato delle urne: Massimo Cerruti al ballottaggio.
L’unica dichiarazione finora viene dal candidato Massimo Cerruti che sulla sua pagina Facebook ha scritto:
A seguito di un controllo effettuato presso il Tribunale di Asti è emerso che abbiamo ottenuto 5.082 voti contro i 5032 voti di Angela Motta. Quindi….AL BALLOTTAGGIO CI SIAMO NOI!! La soddisfazione è enorme: abbiamo pressoché raddoppiato in termini percentuali il precedente risultato elettorale, siamo la prima forza politica ad Asti ed abbiamo costruito una squadra competente, compatta e giovane che crescerà sempre più! GRAZIE ENORME a tutti coloro credono e crederanno in noi; ce la giocheremo fino in fondo per cambiare questa città!!!!”.
Ci sarebbe stato dunque il colpo di scena sull’esito elettorale della città di Asti. Il tribunale non ha ancora redatto il verbale ufficiale, ma sembra proprio che ci siano stati errori di trascrizione di alcune sezioni, errori che restituirebbero al candidato del M5S il primato su Angela Motta del Pd, originariamente dichiarata vincitrice per soli 13 voti di differenza.
In attesa dell’ufficialità, o di eventuali ricorsi da parte di Angela Motta, Cerruti si prepara al ballottaggio forte del consenso della sua lista, la più votata in città, e anche se il divario rispetto al 47% raccolto da Rasero sembra enorme, questa prima vittoria potrebbe dare al Movimento 5 Stelle un nuovo slancio. La partita sarà ancora tutta da giocare.
Arrivano anche gli incoraggiamenti “social” del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che plaude alla “buona notizia” arrivata da Asti per il M5S.
Intanto la vicenda del “ribaltone” elettorale ha fatto entrare l’hashtag #Asti nei trending topic della giornata su Twitter.