Il sabato a spasso per Chieri

 

A partire da sabato 10 giugno fino a novembre, il sabato pomeriggio si passeggia per la cittĂ  di Chieri e il suo territorio sulle orme della storia e di Don Bosco, a caccia di tesori medievali e fantasmi, o a dorso d’asino per i sentieri della collina chierese. Molteplici itinerari, ricchi di spunti e suggestioni, offriranno anche momenti enogastronomici per deliziare le papille gustative con assaggi di prodotti tipici dolci e salati. L’iniziativa è dedicata a tutti i turisti che vogliono scoprire la cittĂ  e ai chieresi che voglio riscoprirla! L’iniziativa, organizzata dalla Itur s.c., attuale gestore del Punto di Informazione Turistica della CittĂ  di Chieri, ha lo scopo di far conoscere e riscoprire la storia, l’enogastronomia e lo stile di questa preziosa cittĂ  d’arte.

 

I successivi appuntamenti saranno: Sabato 17 Giugno con “L’ora dell’Aperitivo” nell’atmosfera della manifestazione “Di Freisa in Freisa”, sabato 24 giugno “Un amore a quattro zampe”: una camminata con l’asino per bimbi e famiglie attraverso i sentieri della collina chierese, sabato 15 luglio “Buonasera estate” una passeggiata al crepuscolo tra le vie del centro storico .

Per le Feste d’ Cher sabato 9 settembre si riparte dalle radici della città con un itinerario sulla Chieri del Tessile dal titolo “Tessere Saperi”, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Culturale Carreum Potentia. L’autunno si tingerà di giallo con l’itinerario “Chi ha visto il fantasma?” il 23 settembre, con racconti tra storiografia e immaginazione popolare, alla scoperta di una città misteriosa e ricca di storia, arte e fascino. Il 7 Ottobre invece “Assaggio di paesaggio” ci farà percorrere un tratto del Cammino Don Bosco in collaborazione con l’Associazione “Camminare Lentamente”. Con l’itinerario “Sapori fatti a mano” il 14 ottobre si ritorna in città alla scoperta del centro storico di Chieri: non solo una città ricca d’arte ma anche di deliziosi prodotti tipici per i palati dolci e salati. A chiudere l’iniziativa un percorso guidato alla Chieri Barocca nell’atmosfera di festa e colori della manifestazione cittadina di San Martino dal titolo “Profumo d’autunno”, l’11 novembre.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook e Google+ “Turismo Chieri”.

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Turistico di Chieri, Via Palazzo di Città, 10, chieri@coopitur.com – 011.9428440 Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l’appuntamento.

Costo: 8 euro a persona, bambini fino a 10 anni 4 euro, comprensivo di visita guidata e degustazione. Assaggi pensati anche per coloro che sono intolleranti al glutine. Numero minimo:  10 partecipanti