CHIERI, AL VIA L’ESAME DI MATURITA’ AL MONTI ED AL VITTONE.
Sono molti gli studenti di Chieri e del chierese che stanno per iniziare l’esame di maturità.
La prima prova, uguale per tutti i corsi di studio, si terrà mercoledì 21 giugno alle 8.30; sarà chiesto ai maturandi di scrivere un tema seguendo una delle tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, così che sia possibile accertare la loro reale padronanza della lingua italiana. Ogni candidato avrà a disposizione sei ore per ultimare la propria prova e potrà servirsi solo del vocabolario.
Giovedì 22 si svolgerà la seconda prova, nella quale si verificherà la preparazione degli studenti in una delle materie che caratterizzano il corso di studi che hanno seguito. Coloro che hanno frequentato il liceo Classico dovranno cimentarsi con una traduzione dal latino, mentre matematica ed inglese saranno le materie della seconda prova scritta rispettivamente per gli allievi dello Scientifico e del Linguistico. Gli studenti degli istituti tecnici dovranno rispondere a quesiti di economia aziendale, discipline turistiche e aziendali, etc.
Lunedì 26 sarà il giorno del famoso “quizzone”, che precederà l’esame orale e presenterà domande di varie materie. Non sarà uguale per tutti, ma varierà da scuola a scuola in quanto sarà preparato dagli insegnanti dei vari istituti e licei.
Luca Ronco