Chieri, oggi prima prova dell’esame di Maturità

Sono centinaia gli studenti di quinta superiore che stamane si sono presentati davanti ai cancelli del liceo Monti e dell’istituto Vittone per affrontare la prima prova scritta dell’esame di Maturità.

Le tracce sono state decise dal Ministero e rese note alle scuole attraverso l’invio del plico telematico, una sorta di  busta criptata apribile con una password che è stata resa nota solo questa mattina.

“Ho subito escluso la tipologia A in quanto non avevo mai sentito parlare di Caproni ed anche la traccia sul progresso, sulla quale non avrei avuto molto da dire. Ho quindi deciso di scrivere un articolo prendendo spunto dal dossier di ambito socio economico, che credo fosse quello più adatto a me.” – confessa una studentessa del Linguistico subito dopo aver ultimato la prova.

L’analisi del testo verteva su una lirica di Giorgio Caproni, “Versicoli quasi ecologici”, tratta dalla raccolta “Res Amissa”. Il dossier per il saggio breve e l’articolo di ambito artistico-letterario era intitolato “La natura tra minaccia ed idillio nell’arte e nella letteratura”, e comprendeva versi di Pascoli e quadri di artisti italiani e stranieri; altre tracce riguardavano il tema dei disastri naturali, della ricostruzione, della robotica ,delle nuove tecnologie e del progresso. A coloro che hanno scelto di lavorare sulla traccia storica è stato chiesto di scrivere circa il secondo dopoguerra.

Luca Ronco