Chieri, oggi “quizzone” per tutti i maturandi.
Come in tutta Italia, stamane i maturandi del Liceo Monti e dell’Istituto Vittone hanno dovuto affrontare la terza ed ultima prova scritta.
A differenza della prima e della seconda, preparate dal Ministero, il “quizzone” è preparato dalle singole commissioni, che hanno la possibilità di scegliere quali materie inserire e quale tipologia di domande. Con ogni probabilità questa era la prova più temuta dalla maggior parte degli studenti e, dalle loro reazioni all’uscita da scuola, sembra essere quella “andata peggio”.
“Non sono troppo soddisfatta; -afferma una studentessa del Monti – purtroppo ho lasciato un quesito quasi del tutto in bianco e non sono certa d’aver risposto correttamente ad altri due. Come era già successo nelle simulazioni ho svolto bene la prima parte della prova, mentre nella seconda l’ansia di non riuscire a finire ha preso il sopravvento e non mi ha permesso di concentrarmi come avrei voluto.”
A separare i maturandi dalle tanto attese vacanze resta ora solo più l’esame orale, nel quale dovranno esporre la propria tesina e saranno interrogati sulla maggior parte delle materie che hanno studiato durante l’anno scolastico.
Luca Ronco