Villanova e Valfenera: tromba d’aria colpisce i Comuni del Pianalto.

Il semaforo di corso Torino a Villanova

E’ durato tutto pochi minuti ma tanto è bastato per lasciare dietro di sé danni considerevoli. Il nubifragio abbattutosi sul Pianalto astigiano ieri pomeriggio, poco dopo le 17,30, ha provocato una tromba d’aria che ha causato caduta di alberi, tegole divelte, strade invase da detriti. Nel Comune di Villanova d’Asti i semafori nelle strade di corso Torino e della stazione sono stati spostati dal vento provocando disagio alla circolazione e l’allerta del’amministrazione che ha interessato prontamente l’azienda che cura la manutenzione dell’illuminazione pubblica. Il sindaco Christian Giordano ha invitato i cittadini a prestare attenzione, nel frattempo, alle indicazioni semaforiche delle lanterne di destra, non danneggiate.

I Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Villanova sono intervenuti per cercare di ripristinare velocemente le situazioni di pericolo causate dal furioso temporale.

Bocciodromo di Valfenera

I danni più gravi li ha subìti il Bocciodromo di Valfenera, in piazza Marchesato di Saluzzo, dal quale è stata completamente divelta la copertura telonata.

Stiamo cercando di quantificare il danno – ha dichiarato il sindaco Paolo Lanfranco – e soprattutto di capire quale sarà la copertura assicurativa. Sicuramente siamo nell’ordine di alcune decine di migliaia di euro”.

Bocciodromo Valfenera

Nel Bocciodromo di Valfenera, struttura all’avanguardia, si erano svolti il 17 e 18 giugno i Campionati Italiani di Bocce under 23, richiamando atleti da tutta italia. Inoltre il centro polisportivo A.S.D. Valfenera aveva appena inaugurato il nuovo campo da calcetto e pallavolo venerdì 23 giugno, allargando l’offerta dei suoi impianti sportivi.

Carmela Pagnotta