Valfenera. Insediato il nuovo Consiglio Comunale e conferite le deleghe dal Sindaco Lanfranco.
E’ da ieri sera, mercoledì 28 giugno, pienamente operativo il nuovo Consiglio Comunale di Valfenera. Si è tenuta, infatti, nel salone del palazzo municipale, la seduta pubblica di insediamento, durante la quale il sindaco Paolo Lanfranco, eletto per il terzo mandato nelle amministrative dell’11 giugno, ha prestato giuramento.
Erano assenti per impegni familiari gli eletti Piercarlo Bollito (nominato capogruppo) e Emanuela Pili. Dopo le formalità espletate dal segretario comunale, che ha ricordato le norme del Testo Unico degli enti locali sulle cause di incompatibilità e ineleggibilità dei consiglieri, sono stati tutti confermati nell’incarico con votazione unanime.
Il sindaco Lanfranco ha poi conferito le deleghe e gli incarichi. Confermato nella carica di vicesindaco Sergio Arisio con deleghe alla Scuola, al Bilancio e tributi, agli Affari Sociali e Politiche per la famiglia. Trinchero Pietro è stato nominato assessore all’Ambiente, Gestione rifiuti, Decoro urbano, con delega all’Urbanistica e pianificazione territoriale. A Gabriele Accossato sono andate le deleghe ai Lavori Pubblici e allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Accossato, proveniente dalla minoranza della scorsa amministrazione, è stato eletto quest’anno nella lista unica “Vivere con Valfenera” per una scelta comune di ampia rappresentanza dei cittadini, non essendosi presentata alcuna compagine di opposizione alle amministrative. Affidare al consigliere Accossato una delega “pesante” come quella dei lavori pubblici conferma dunque che la scelta di “cooptarlo” all’interno della maggioranza non è stata una semplice mossa elettorale da parte del sindaco Lanfranco, ma di piena condivisione delle responsabilità amministrative.
Le altre deleghe sono state affidate a:
Piercarlo Bollito: Agricoltura e commercio, Associazioni, Protezione civile;
Maurizio Volpiano: Sport, Viabilità e trasporti, Piccole opere;
Raffaella Montesano: Personale, Patrimonio;
Valentina Parato: Turismo, Eventi e manifestazioni;
Alessandro Germak: Comunicazione e trasparenza amministrativa, Partecipazione, Riordino stradale;
Cristian Parcesepe: Giovani, Sistemi informatici e innovazione dei servizi;
Emanuela Pili: Cultura, Biblioteca.
Il sindaco ha anche presentato le linee programmatiche del Consiglio e sottolineato lo spirito di collaborazione che dovrà ispirare tutti i membri che lo compongono:
“…Mettendo il proprio impegno al servizio della comunità con spirito costruttivo – ha messo a verbale Lanfranco – evitando ogni forma di polemica che danneggerebbe la coesione del tessuto sociale del paese. La collaborazione tra gli eletti e la cittadinanza consentirà di continuare ad amministrare il Comune con trasparenza, tutelando parità di diritti e doveri a tutti gli abitanti, nell’interesse esclusivo della comunità, individuando nel bene comune la ragion d’essere dell’autorità politica stessa”.
Nella seduta di ieri sera sono stati anche nominati il Collegio commissariale della Casa di riposo Zabert, confermando quello uscente presieduto dal dottor Ettore Cavagnero e i membri della Commissione edilizia, anch’essa confermata con il presidente ingegner Tiziana Passuello.
Lanfranco ha poi ricordato che l’impegno programmatico deve spesso fare i conti con le contingenze che si presentano come quelle degli eventi atmosferici di questi giorni che hanno causato danni al Bocciodromo e alle strade, con alcune frane e cadute di alberi. Ha comunque ribadito l’impegno del suo Consiglio per la comunità e colto l’occasione per ringraziare le squadre dei volontari della Protezione Civile, subito attivatesi per ripristinare la percorribilità delle strade, per il loro grande supporto all’amministrazione e alla popolazione di Valfenera.
Carmela Pagnotta