Ad Asti lo Street Workout, il fitness tra piazze e monumenti cittadini.

Egisto e Monica della Energym

Arriva da Roma, dove ha già coinvolto migliaia di persone, e prima ancora da New York,  la nuova tendenza del fitness che si svolge all’aria aperta nelle strade cittadine. Si tratta di un modo gradevole e divertente di portare la palestra fuori dalla palestra, con gli stessi esercizi svolti sotto la guida di istruttori esperti, ma praticati nelle piazze della città, all’ombra dei monumenti.

L’allenamento in strada o “Street workout” è da qualche tempo sbarcato anche ad Asti. Esclusiva della palestra Energym di strada Valmanera 65, si è svolto in una prima sessione l’11 giugno, coinvolgendo circa novanta persone. La particolarità di questo allenamento è l’uso di cuffie di cui sono dotati tutti i partecipanti attraverso le quali vengono diffuse la musica e i comandi degli istruttori. Per la notturna, le cuffie sono illuminate. 

La prossima “seduta”, per così dire, di Street workout astigiano si svolgerà venerdì 7 luglio con partenza alle 21 dalla sede della palestra Energym. Egisto, Monica e Dante guideranno l’allenamento con sessioni di “power yoga”, “funzional training e “thunderbell”, uno speciale manubrio da palestra, “fit-boxe” e zumba. 

Il percorso previsto si snoderà attraverso le principali piazze cittadine: piazza Alfieri (portici), piazza Libertà, piazza San Martino. Si lambirà anche piazza Cattedrale, ma il concerto di Rovazzi per Astimusica non permetterà di fermarsi nel piazzale. Saranno inoltre utilizzate le scalinate di piazza del Palio per svolgere alcuni esercizi. 

La prima edizione della nostra “passeggiata sportiva” – dice Egisto Toso, titolare della Energym – è andata molto bene. Hanno risposto un gran numero di persone delle età più diverse, dai bambini agli ultra settantenni. Quello che affascina di questa pratica è l’utilizzo di una cuffia che dà ai partecipanti l’impressione di ricevere un allenamento personalizzato, pur se svolto in compagnia di tante persone. E non è trascurabile l’aspetto “turistico” di questa pratica sportiva che permette di conoscere angoli nascosti o poco frequentati della città”.

La quota di partecipazione è di 15 euro a persona: sono inclusi maglietta, bottiglietta d’acqua, zainetto e noleggio della cuffia. Si consiglia di arrivare prima della partenza (almeno mezz’ora) per sbrigare le formalità delle liberatorie sulla privacy e la consegna dei materiali previsti.

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0141 320332.