Cambiano, gara musicale sotto le stelle. 🗓
Sabato 8 luglio alle ore 21 avrà luogo in Piazza Giacomo Grosso la XII edizione della “Gara per voci soliste e gruppi musicali”, quest’anno in ricordo di Claudio Berruto, organizzata dalla Pro Loco, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Cambiano. Solo in caso di pioggia la gara verrà spostata presso la struttura Pro Loco di Via D’Ovia.
“È una manifestazione ormai collaudata” ci spiega Roberto Mazzone, organizzatore della kermesse “Abbiamo cominciato 14 anni fa con il Gruppo Eventi in parrocchia, fino a quando il Teatro Serenissimo lo ha permesso, solo con la gara dei complessi; dopo alcuni anni abbiamo introdotto in parallelo la gara per solisti tenendo i due eventi in due sere diverse per confluire poi in un’unica serata, sempre a gare distinte, spostandoci al Teatro Comunale. L’idea di spostarci all’aperto è giunta nel 2015 quando l’evento ha avuto luogo a Madonna della Scala. L’anno scorso non è stata organizzata per studiare al meglio il Gran Concerto alla Scala appena andato in scena, mentre nel 2014 è stata scelta una pausa di riflessione per avere delle idee migliori. L’amico Claudio Berruto aveva vinto come miglior batterista nel 2011 con i Moonset e nel 2012 con gli Inhibition, ma era anche cantante nelle diverse formazioni, era un grande fan dei Dream Theater…” ricorda con commozione Roberto, che sarà anche il presentatore della serata.
Ciascun gruppo e ciascun solista potrà eseguire 1 o più brani per una durata massima totale di 10 minuti e sarà valutato da una giuria di esperti nel settore musicale. I premi in palio, offerti dalla famiglia Berruto, sono: 3 coppe per i primi 3 gruppi classificati, coppe per miglior voce, miglior chitarrista, miglior bassista, miglior tastierista o strumento a fiato, una targa speciale “Claudio Berruto” al miglior batterista. I premi destinati alla gara dei solisti saranno destinati ai primi tre classificati.
I gruppi partecipanti sono Fuori Onda, Memento Ruber, Salgari, e Vidrio, mentre i solisti che si cimenteranno sono Arianna Anderis, Pietro Maggio, Ilenia Mizzoni, Alberto Piroddi, Romina Scalise, Angelo Spano, Letizia Tuninetti e Simone Veludo.
L’organizzazione fornisce tutta la strumentazione, come in ogni edizione, di qualità professionale, e si avvale della importante collaborazione sul palco del musicista Daniele Sacco.
Si avrà modo di vedere esibirsi cantanti e musicisti maggiorenni ma di tutte le svariate età, questa è la potenza della musica, che proporranno sia brani inediti propri sia canzoni famose.
Anche questa volta Cambiano offre una bella serata di musica, l’ingresso è gratuito: tutti i presupposti per vivere insieme un momento di musica in ricordo di Claudio, un ragazzo e un musicista generoso.
Tiziana Guarato