Astimusica. Fiorella Mannoia regina del palco di piazza Cattedrale.

Fiorella Mannoia

Astimusica è così: alto e basso che si alternano. Il basso l’altra sera con Rovazzi. L’alto, il sublime, ieri sera, sabato 8 luglio, con Fiorella Mannoia.

Concerto di una vera regina del palco, emozionante, divertente e… parlante, nel senso che ha qualcosa da dire. Non è mai banale la Mannoia e le piace raccontare, prendere posizione, interloquire con il pubblico. Non si è mai stancata di essere una “combattente”, come nella sua ultima canzone, e si vede da come si muove, da come si propone al pubblico. Quella di ieri è stata una serata perfetta. Non una sola canzone fuori posto. Tutte raccontano una storia. Tutte esprimono una o mille emozioni. Molte fanno parte del nostro vissuto: “Le notti di maggio”, “Quello che le donne non dicono”, “Sally”, “Il cielo d’Irlanda”, “I treni a vapore”, “Come si cambia”. E poi gli omaggi a Lucio Dalla con “Felicità” e a Franco Battiato con “La cura”. Una scaletta, quella del “Combattente tour”, dove non mancano gli spazi di divertimento come la riproposizione della prima hit del 1981, “Caffè nero bollente”, arrangiata in chiave quasi dance.

Pubblico in piedi sotto il palco

Una serata da ricordare – ha detto a luci ormai spente Massimo Cotto, direttore artistico di Astimusica – perché più che un concerto è stato un evento. Fiorella Mannoia ha saputo esaltare e commuovere, raccontando storie di ordinaria quotidianità con straordinaria bellezza. Quando ha cantato “Sally”, piazza della Cattedrale è stata attraversata da un lungo brivido e attimi di commozione. Un’artista vera”.

Emozioni che gli astigiani hanno condiviso e sottolineato con più di una standing ovation.

La cantautrice, dopo svariati bis e il consueto video da twittare fatto dal palco con lo smartphone, ha ringraziato e salutato a nome dei musicisti:

Grazie, Asti, dell’accoglienza e dell’affetto ricambiato: vi vogliamo bene anche noi”.

Il pubblico, abbandonati i posti a sedere, si è precipitato sotto il palco per cantare e ballare con Fiorella, completamente conquistato dalla bellezza della sua forza artistica.

Nell’attesa di altre serate da ricordare, questa sera, Astimusica propone l’appuntamento ormai tradizionale con “Asti God’s Talent”, il talent show per cori oratoriani organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana. Giurato d’eccezione Paolo Conte. L’appuntamento, come sempre alle 21,30. Ingresso libero.

Carmela Pagnotta