MADONNA DELLA SCALA, BEACH VOLLEY E ADMO INSIEME !

Dal 26 giugno è in corso nella frazione Madonna della Scala di Cambiano il 5° Torneo di Beach Volley, organizzato da A.S.D. Vajors in collaborazione con ACSI e patrocinato dal Comune di Cambiano. Ogni sera si svolgono le partite che hanno visto competere 24 squadre, ognuna seguita dal proprio nutrito e caloroso pubblico. Quest’anno il torneo è intitolato “Memorial Claudio Berruto”, prematuramente scomparso l’anno scorso e ricordato dai familiari in un incontro il 1° luglio, serata in cui è intervenuta anche l’ADMO Piemonte, partner insieme all’AVIS comunale di Cambiano, per sensibilizzare verso la donazione di cellule staminali raccolte dal midollo osseo.

Le 24 squadre iscritte sono state suddivise in 4 gironi da 6 squadre e si sono affrontate, su un bellissimo nuovo campo in sabbia, secondo la categoria di gioco Beach Volley 4×4 (2 maschi+2 femmine), all’insegna del principio del fair-play, cioè mantenendo un comportamento rispettoso in campo nei confronti dell’avversario e accettando ogni decisione arbitrale. Alla fine della prima fase è stata stilata una classifica provvisoria in base al quoziente punti acquisito fino a quel momento da ogni squadra. Ora nella fase finale si sta procedendo con un incrocio dei gironi, prendendo le prime due squadre classificate per ogni girone. Ancora oggi giovedì 13 luglio e domani si disputeranno le partite ad eliminazione diretta sino ad arrivare alla finalissima che avrà luogo sabato 15 luglio.

E proprio sabato 15 sarà la giornata in cui presso il campo della Rettoria sarà presente un’equipe medica e di volontari ADMO a cui potersi rivolgere per informazioni e ci si potrà tipizzare, ossia iscriversi al registro dei donatori se si è in età compresa tra i 18 e i 35 anni, effettuando il prelievo salivare per lo screening del DNA. È stato anche intitolato un premio, del tutto simbolico, per la squadra del torneo che avrà più “tipizzati”; sarà sufficiente, al momento dell’iscrizione sul registro donatori, dire il nome della squadra per cui ci si “tipizza”.

Ancora una volta l’A.S.D. Vajors si contraddistingue nella zona per il suo impegno nel promuovere e organizzare attività di coesione e sensibilizzazione sociale e il Torneo è solo uno degli appuntamenti annuali.

Venite numerosi sabato 15 luglio, nel tardo pomeriggio, per assistere quale squadra sarà decretata vincitrice del torneo e per chi volesse tipizzarsi è consigliata la prenotazione su www.admopiemonte.org “Prenota la tipizzazione”. (Tiziana Guarato)