DOLCE O SALATO 2.0 – LUGLIO: MENU DI PESCE di Silvana Mangolini
Anche se siamo ancora in città e non sappiamo nemmeno se e quando andremo in vacanza, l’estate ispira quei bei piatti di spaghetti ai frutti di mare, pesci al cartoccio, al sale, grandi fritti misti e insalate di mare.
E allora un giorno in cui tutto gira un po’ così così, preparatevi questo piatto di bavette e tornerete a essere di buonumore perché vi sentirete in vacanza.
Un primo di grande soddisfazione anche se a impegno quasi zero: le fette di pesce spada, senza spine e solo con la lisca centrale, rendono molto easy la preparazione. Io adoro i capperi, ma, se vi piace, aggiungete pure delle olive oppure variate il sugo sostituendo il pesce spada, più delicato, con del tonno fresco.
Buon tutto! Alla prossima!
BAVETTE CON PESCE SPADA, DATTERINI, CAPPERI E MENTA
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di bavette
- 400 g di pesce spada
- 250 g di pomodori datterini
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- qualche rametto di menta
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino (facoltativo)
- Eliminate la pelle al pesce spada, poi riducetelo a cubetti. Lavate i datterini e tagliateli a metà. Dissalate i capperi lasciandoli in ammollo in acqua calda. Lavate la menta e asciugatela.
- In una padella fate scaldare 5 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e, se lo usate, il peperoncino tagliato a metà per il lungo. Appena l’aglio sarà imbiondito, toglietelo e aggiungete nella padella il pesce. Rosolate a fuoco vivo per circa 3 minuti e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare leggermente quindi unite i datterini e i capperi. Regolate di sale, cuocete ancora per 5 minuti e spegnete. Cospargete con le foglioline di menta.
- Portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocetevi le bavette al dente, scolatele e rovesciatele nella padella con il sugo. Saltate la pasta per qualche istante e servite subito, accompagnando, se lo gradite, con altro peperoncino tritato.