Astimusica. Ultime due serate con i Soul System e Antonella Ruggiero. Si va verso il record di presenze.

Soul System

Si avvia al termine Astimusica edizione 2017 con i due concerti finali: in cartellone stasera ci sono i Soul System e domenica 16 luglio chiusura in grande stile con Antonella Ruggiero.

Il festival astigiano cresce ancora e, dopo otto serate, supera i 21 mila spettatori.

Si sta avviando alla conclusione un’Astimusica da record – commenta con soddisfazione il direttore artistico Massimo Cotto.

Ieri protagonisti del palcoscenico sono stati  i rapper Ghali e Vegas Jones e stasera, sabato 15 luglio, i Soul System sono pronti a far ballare il pubblico con la loro energia trascinante e l’irresistibile mix di R&B, hip hop, funk, soul e pop. In attesa di salire sul palco, mandano un messaggio:

Siamo molto contenti di suonare ad Astimusica, a cui partecipano tanti grandi artisti. Avremo l’occasione di suonare il nostro nuovo singolo, quindi siamo emozionati e carichi. Vogliamo regalare uno show indimenticabile alla gente che verrà ad ascoltarci!”.

L’esplosivo quintetto, che ha già conquistato il pubblico televisivo aggiudicandosi la vittoria a X Factor 2016, è costituito da quattro ragazzi di origini ghanesi, Leslie, Ziggy, Joel e David, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia, e un italiano, Alberto: suonano insieme solo da un anno, ma sono già molto richiesti.

I testi che scrivono sono rigorosamente in inglese. Dopo aver conquistato la certificazione Oro con il singolo d’esordio “She’s like a star”, i Soul System hanno duettato con Sergio Sylvestre sul palco di Sanremo, nella serata dedicata alle cover, e aperto uno dei concerti milanesi di Alvaro Soler. Adesso arrivano con “Liquido”, il nuovo singolo in radio e disponibile negli store digitali uscito il 30 giugno, appassionante e sincero omaggio alla hit degli anni novanta “Narcotic”: il brano riprende infatti l’inconfondibile melodia della canzone e la intreccia a un nuovo arrangiamento, in puro stile Soul System.

Per noi è stata una sfida – spiega la band – lavorare campionando una hit così importante. Il brano originale ci ricorda l’estate, la spensieratezza della nostra adolescenza, i videoclip in tv e i pomeriggi passati a casa tra i libri di scuola e la musica”.

Antonella Ruggiero

Domenica Astimusica chiude con Antonella Ruggiero, una regina assoluta della canzone italiana. Artista di raffinata eleganza, la Ruggiero è la voce dei grandi successi dei Matia Bazar, come “Ti sento” e “Vacanze Romane”. Dopo l’uscita dal gruppo, il nuovo progetto solista è iniziato con l’album “Libera” pubblicato nel 1996 e proseguito con lavori di successo da “Amore lontanissimo” (secondo posto al festival di Sanremo nel 1998) a “Sospesa” (1999). Da qui un nuovo percorso artistico: oggi Antonella Ruggiero è protagonista di una ricerca sonora che la porta su palchi prestigiosi, in un viaggio alla scoperta della contaminazione tra i generi. Dai tour dedicati alla musica etnica e sacra all’incursione nel mondo della classica, per tornare al pop con lavori come “Di un amore”. Dopo “Souvenir d’Italie”, progetto musicale incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945, presta anche la voce alla lirica, come in “Pietra di Diaspro”. Sono solo alcune delle tappe artistiche della cantante genovese che, nel 2015, pubblica “La vita imprevedibile delle canzoni”, rivisitazione del repertorio interpretato dal 1975 al 2014.

I concerti finali di Astimusica sono ad ingresso gratuito. Inizio ore 21,30.