Moncalieri, Festeggiamenti Patronali: rievocazione storica, processione, concerto e fuochi barocchi 🗓
Cinque giorni di festeggiamenti in onore del Beato Bernardo, iniziati il 13 luglio scorso, culmineranno il prossimo martedì 18 luglio con il concerto, a cura della Famija Moncalereisa, presso la Collegiata di Santa Maria della Scala. Alle ore 21, l’Orchestra Filarmonica di San Marco, diretta dal Maestro Stefano Coppo, proporranno un programma con brani di Bellini, Verdi, Holst, De Maso, Menken e per chiudere, dall’opera Turandot di Puccini, il Nessun Dorma, con la partecipazione del soprano Eugenia Braynova e del tenore Salvatore Romei. Seguiranno in piazza Vittorio Emanuele i fuochi artificiali “barocchi”, in collaborazione con la Società di Patronato Beato Bernardo.
Fino a martedì la città sarà viva di attività patronali: venerdì 14 luglio, in Lungo Po Abellonio, la Proloco ha organizzato la dodicesima edizione della cena medioevale; sabato 15 luglio l’intera giornata sarà dedicata ai festeggiamenti del Principe Bernardo di Baden Baden, con figuranti in costume e grande rievocazione storico religiosa che darà avvio alla processione davanti alla Collegiata di Santa Maria della Scala, alle ore 21, per raggiungere la chiesa dedicata al Beato Patrono in Borgo Aje.
Per l’occasione dei festeggiamenti, è attesa una delegazione tedesca dalla città di Baden Baden, per rinnovare le opportunità di reciproca conoscenza e continuare il discorso sul gemellaggio delle due città.
Si ricorda che, in occasione dei festeggiamenti patronali, ci saranno diverse modifiche alla viabilità. Venerdi 14 luglio, dalle ore 17 alle 24, è istituito il divieto di circolazione e di fermata su tutta piazza Vittorio Emanuele, ad eccezione del passaggio davanti al Comune di Moncalieri, così anche sabato 15 luglio dalle ore 9 alle ore 2 del giorno seguente, il divieto interesserà anche Viale Porta Piacentina, largo Tre Martiri, via Tenivelli, parte di strada Genova, parte di strada Villastellone, parte di via Don Minzoni e, dalle ore 21, in occasione della processione, via Beato Bernardo.
Elena Braghin